Alain Locatelli

Brambilla-Serrani

Brambilla-Serrani

ALAIN Colazioni & Gelato

Viale Coni Zugna, 9
Milano
+39.389.9461050

Bergamasco, con ascendenze svizzere, Alain Locatelli la passione per la pasticceria l’ha respirata in casa sin da piccolo, vivendo quotidianamente l’attività di famiglia (un bar pasticceria nella provincia di Bergamo) e traendone fonte di ispirazione. Curioso e inquieto va a completare la sua formazione in Francia. A 34 anni vanta un inconsueto bagaglio di competenze sulla boulangerie e patisserie di stampo francese e la sua piccola insegna milanese Alain Locatelli Colazioni e Gelato sforna tra le migliori delizie in tema di viennoiserie da abbinare al gelato.

Tra i suoi impasti c’è la brioche francese lievitata (e caramellizzata), una nuvola leggera che avvolge gelato al gusto Malaga - citazione del bistrattato gusto anni ’80 in chiave nobile, crema a base latte e uova con uvette macerate in sciroppo di rum, Armagnac e bacche di vaniglia -, pralinato di noci e crema Chantilly. Una specie di sandwich dolce che dispensa felicità.

Ha partecipato a

Identità Milano


Identità Golose

Identità Golose

L'articolo è a cura di Identità Golose, la testata che organizza il congresso internazionale di alta cucina, edita il sito www.identitagolose.it e la Guida Identità Golose online, oltre a firmare numerosi altri eventi in Italia e all'estero