01-12-2020

Il delivery d'autore: vi raccontiamo
30 ristoranti eccellenti che consegnano le loro specialità a domicilio, a Milano

Pizza o cucina asiatica? Pasta o piatto di carne? È vastissima la scelta di piatti di qualità che è possibile ricevere a casa propria

Sono tantissime le possibilità per mangiare "alla milanese", cioè in modo vario e originale, anche in questo momento in cui i ristoranti sono chiusi al pubblico: perché gran parte dei locali hanno varato servizi di delivery o take away, spesso organizzati molto bene. Così abbiamo chiesto ai maggiori indirizzi cittadini se fanno effettivamente consegna a domicilio e/o asporto dei loro piatti; in caso affermativo, come funziona e cosa propongono. Ecco le loro risposte.

 

Le Polpette di pesce del delivery di Vòce di Aimo e Nadia

Le Polpette di pesce del delivery di Vòce di Aimo e Nadia

VÒCE DI AIMO E NADIA
La bontà italiane firmate Negrini-Pisani (panettone compreso)
«Abbiamo attivi i servizi di delivery e take away (cliccando qui); entrambi sono disponibili da lunedì alla domenica, dalle 8,30 alle 20,30. Il delivery è effettuato tramite il partner cosaporto.it. Il nostro menu propone prodotti per la prima colazione, e una selezione di antipasti, primi e secondi per pranzi semplici e creativi e cene speciali. A questo, si aggiungono alcune amatissime proposte dalla dispensa de Il Luogo di Aimo e Nadia, come il rinomato sugo di cipollotto di Tropea leggermente piccante e la pommarola di Aimo e Nadia. Tra le proposte più amate e più richieste del nostro delivery, la Zuppa di legumi con verdure di stagione e orzo perlato: un piatto vegetariano che delizia tutti i palati. Proposto anche nella versione estiva. O le Polpette di pesce, la nostra idea per lo street food in città. O lo spaghetto. Le nostre proposte sono inviate al cliente con tutte le indicazioni per ricreare il piatto a casa. Abbiamo lanciato tramite i nostri servizi delivery e take away anche il panettone e il pandoro di Fabio Pisani e Alessandro Negrini: sono realizzati con eccellenti materie prime, gusto e libertà creativa. Morbidi, gradevoli al morso, invitano all’assaggio. Disponibile anche il panettone zafferano e arancia: una limited edition dedicata a Milano. Per ordinarli, clicca qua».

 

BON WEI
L'occasione buona per assaggiare a casa le tante cucine della Cina
Bon Wei ha tagliato il 17 novembre scorso il traguardo dei dieci anni di attività. Feste rimandate ma intanto funziona bene il servizio di asporto (scontato del 10%) e di delivery, in consegna diretta telefonando al numero 02 341308 (opzione che consigliamo. Il menu è online) o anche attraverso le piattaforme DeliverooMy Menu. La proposta spazia dalla carne (una succulenta Anatra alla pechinese a 18 euro) al pesce (Rombo saltato con verdure, 40 euro). Ma noi ci delizieremmo anche con le tante proposte stile dim sum, davvero varie e di qualità. E poi c'è una carta speciale con i piatti tradizionali della badacaixi, le 8 regioni gastronomiche della Cina: perché non assaggiare un Pollo del generale Zuo Zongtang (14 euro) o il - godurioso, garantiamo noi - Xiaolongbao alla piastra con maiale e zenzero (8 euro)?

 

Pancia di maiale, anchoiade, papaccelle

Pancia di maiale, anchoiade, papaccelle

28 POSTI
Piatti pronti, sughi tradizionali e panini gourmet
«Il nostro menu delivery comprende una proposta di piatti pronti, dei sughi della tradizione, una scelta di panini gourmet, i dessert, e una selezione di vini naturali e birre artigianali. Il menu si può prenotare on line dal nostro sito, sul nostro shop della pagina instagram @28posti e sui portali My Menu e Ciao Sergio. I sughi pronti (Genovese e Procidana) sono serviti in barattoli di vetro da 330 ml, ideali per due persone. I piatti sono consumabili, senza nessuna preparazione aggiuntiva».

 

Peking duck di Mu Dim Sum

Peking duck di Mu Dim Sum

MU DIM SUM
L'anatra alla pechinese a casa vostra
«Abbiamo attivato il servizio di asporto e delivery a marzo, per far fronte alla chiusura dovuta al lockdown. Abbiamo inserito nel sito una sezione ad hoc, dove è possibile effettuare ordini sia per la consegna a domicilio, di cui ci occupiamo personalmente, che per l’asporto. I nostri piatti arrivano a casa suddivisi in tanti piccoli contenitori, qualche volta scomposti ma sempre molto semplici da ricomporre. Forniamo “istruzioni per l’uso” per poter gustare le nostre pietanze sempre calde e come da tradizione orientale. Per fare un esempio, chi ordina una porzione di Xiao Long Bao riceve anche una semplice spiegazione di come degustarli. La novità di questo autunno è stata l’introduzione, nel nostro menu delivery, di alcuni piatti surgelati, bao e ravioli per il momento, che posso essere conservati nel proprio freezer. Stimolati dalle richieste dei nostri clienti più affezionati, abbiamo scelto di non limitarci a coprire con il nostro servizio solo la zona di Milano, ma arriviamo fino a diversi comuni di Monza-Brianza e a Est della città, fino a Segrate, Cernusco sul Naviglio. Siamo orgogliosi di proporre piatti come la nostra Peking Duck: al ristorante è tra le portate più ordinate, la consegniamo scomposta, con la salsa, le verdure croccanti e le crespelle, accompagnata da istruzioni su come gustarla secondo tradizione. Il costo è di 18 euro a porzione. I bao, sia pronti da consumare che surgelati, arrivano a casa perfetti, ma se lo si desidera con pochi secondi nella vaporiera si possono riportare al massimo calore senza intaccare la loro morbidezza. Ora li proponiamo anche surgelati. I costi: 4 euro per il bao pronto, 8 euro per la confezione di 3 bao surgelati».

 

Arancino alla milanese del Ratanà

Arancino alla milanese del Ratanà

RATANÀ
Il risotto alla milanese diventa un arancino
«Abbiamo pensato a un delivery ad hoc, Il deli-very milanese, una selezione di piatti simbolo della nostra cucina facilmente preparabili a casa. Nel nostro shop si trovano anche vini, prodotti da forno del panificio Grazioli, le nostre magliette disegnate da Biscalchin, la risottiera Emile Henry firmata da Cesare Battisti con il kit di preparazione del risotto alla milanese per 4 persone (spedibile anche in tutta italia) e le gift card per regalare cene ed esperienze da noi. Si può ordinare online sul nostro shop e pagare con carta, si ordina entro le 13 del giorno precedente alla consegna, che avverrà nel pomeriggio tra le 15 e le 18, o si possono concordare modalità differenti se richieste dal cliente. Gli ordini vengono consegnati da noi personalmente e preparati il mattino della consegna. Tutti i piatti del delivery rappresentano la nostra storia e più qualche piatto con verdure di stagione, se dovessimo sceglierne tre sarebbero arancini di riso alla milanese e ossobuco (12 euro), mondeghili 8 pezzi (8 euro) e ganassino di vitello con puré di patate e salsa verde (18 euro). L'arancino è stato pensato come alter ego del nostro risotto alla milanese con ossobuco, che sappiamo essere il piatto che più vorrebbero i nostri clienti, ma difficile da proporre in delivery. Allora ecco l'arancino: al centro la carne dell'ossobuco, intorno il nostro risotto, e fuori una croccante panatura. Aggiungiamo della salsa dell'ossobuco, perfetta per fare la scarpetta».

 

Il delivery di Pietro Leemann

Il delivery di Pietro Leemann

JOIA
A domicilio la cucina vegetariana di Pietro Leemann
«Effettuiamo un servizio delivery e di asporto. Gli ordini li prendiamo online dal nostro sito, oppure via mail o per telefono. Le consegne e i ritiri li facciamo solo da giovedì a sabato, mentre si può ordinare in qualsiasi momento della settimana, entro le 18 del giorno prima della consegna. Il nostro delivery è diviso in più parti: il Joia - Alta cucina a casa con piatti “pronti” per cui bastano poche piccole mosse a casa e il piatto è cucinato; il Joia Lab, una serie di produzioni nostrane. È come andare a fare la spesa, ma di prodotti fermentati, cucinati, preparati da noi, per cui ci si può riempirsi il frigo e cucinarli quando si vuole. Alcuni esempi? Il nostro tempeh e i formaggi vegetali. All’interno del Joia Lab c’è anche il Joia Lab Shop, una serie di prodotti che acquistiamo dai nostri fornitori, produttori particolari difficilmente raggiungibili e di altissima qualità, che rivendiamo. Facciamo da piccola bottega, produciamo e vendiamo prodotti di nicchia a prezzi di supermercato. Ultima sezione il Wine shop, una selezione di bottiglie che cambia in continuazione».

 

La Mescafrancesca di Di Pinto

La Mescafrancesca di Di Pinto

SINE
Mescafrancesca o guancia di fassona? Garantisce Roberto Di Pinto
«Effettuiamo sia servizio di consegna che servizio d’asporto. È possibile ordinare online tramite il nostro e-shop (a cui si accede tramite il sito), ma anche chiamando il numero 338 1708473. Siamo inoltre presenti sulla piattaforma Ciao Sergio. Il nostro fiore all'occhiello è il box per realizzare la Mescafrancesca, patate e astice. La mescafrancesca è uno dei piatti presenti nel menù del Sine sin dall’apertura e ha sempre riscontrato grandissimo successo. Per questo abbiamo pensato di riproporre una ricetta semplificata da realizzare a casa, che permettesse ai nostri ospiti più affezionati di ricrearla anche tra le mura domestiche. Poi, la Guancia di fassona con salsa di liquirizia e patata al rafano è la nostra interpretazione della classica guancia brasata, un piatto tipicamente autunnale adatto alle serate più fredde. Infine uno dei piatti più significativi è sicuramente la pastiera. Il dolce napoletano per antonomasia, che proponiamo in versione da mezzo chilo o un chilo. Da ordinare almeno con 24 ore d’anticipo perché la pastiera addà repusà».

 

Hamachi miso

Hamachi miso

AJI
I sapori veri della cucina giapponese e asiatica
In giapponese Aji significa “gusto”. Il nostro obiettivo è infatti portare nelle case dei milanesi i sapori veri della cucina giapponese e asiatica. È possibile ordinare su www.aji.mi.it oppure chiamando lo 02 25061889. L’area di consegna, in progressivo allargamento, si estende per circa 5 km da via Piero della Francesca 17, l’indirizzo di Aji (sul sito web è possibile verificare se il proprio indirizzo è già all’interno dell’area di consegna). Si paga alla consegna, anche con Bancomat o carte di credito, oppure online, con consegna senza contatto. Il costo del delivery è di 5 euro, gratis se la cifra complessiva supera i 60 euro. La consegna a domicilio viene effettuata a bordo di scooter elettrici, da rider assunti direttamente da noi, dotati di zaini coibentati che mantengono le temperature di cibo e bevande. Se la propria zona non si trova all’interno del raggio di delivery, è possibile passare per il take-away in sede. Il servizio delivery e take-away è attivo tutti i giorni, il lunedì dalle 18,30 alle 22 e dal martedì alla domenica dalle 12 alle 14,30 e dalle 18,30 alle 22,30. Per gli amanti del sushi c’è abbondanza di nigiri, uramaki, hosomaki, oshizushi e gunkan. Il pescato è fresco e proveniente da allevamenti sostenibili. Consigliamo di provare Gio (1 pezzo a 4,50 euro) con salmone e uova di quaglia, Rose (4 euro) con ricciola e scampo e il classico Ikura (4 euro) con uova di salmone. Tra le specialità più richieste, ci sono gli oshizushi, mattonelle rettangolari di riso e pesce. Per preparare quello al salmone (14 euro) inseriamo il riso nello stampo insieme al salmone speziato e all’avocado e poi guarniamo uova di salmone e salsa teriyaki. Il menu include anche piatti caldi: riso al salto, pasta (soba e udon), secondi di pesce e carne tra cui black cod dell’Alaska e wagyu. Un’intera sezione è dedicata ai gyoza, la versione giapponese dei ravioli cinesi. Accanto ai tradizionali ravioli alla griglia ripieni di carne e al vapore ripieni di gamberi o verdure, proponiamo ravioli con ingredienti pregiati come il wagyu. Tra i più ordinati, i Ravioli di black cod (9 euro), cotti al vapore, una pasta sottile al nero di seppia che avvolge un ripieno dal gusto ricco e scioglievole a base di Carbonaro nero dell’Alaska. Alle pietanze suggeriamo di abbinare una bottiglia della nostra cantina che include oltre 100 referenze».

 

Daniel Canzian prepara il suo branzino al sale

Daniel Canzian prepara il suo branzino al sale

DANIEL CANZIAN
Canzian e i piatti della Cucina Italiana Contemporanea
«I piatti della Cucina Italiana Contemporanea del ristorante Daniel Canzian arrivano a casa, pronti per essere preparati e serviti con i giusti consigli, grazie al servizio Daniel Canzian a casa tua. Ideato e lanciato i primi giorni di marzo 2020, porta a domicilio dei menu degustazione completi composti da ricette stagionali realizzate con materie prime di qualità provenienti da una rete di quaranta piccoli produttori locali. Nei menu di Daniel Canzian a casa tua lo chef ha scelto i piatti più idonei per essere rigenerati parzialmente o totalmente a casa. Tutto viene consegnato all'interno di contenitori 100% compostabili e in buste sottovuoto. Gli elementi devono essere ripresi in forno, in acqua o microonde. La consegna avviene in taxi, evitando il contatto diretto con il cliente e le istruzioni per completare i piatti sono inviate via audio su whatsapp. Al momento sono disponibili quattro menu (Menu delle galline, Menu Tizio, Menu Caio, Menu Sempronio) e una proposta di finger food da abbinare all'aperitivo. È possibile ordinare i menu online sulla piattaforma Emporio Daniel Canzian, oppure telefonando allo 02 63793837. Per chi desidera è disponibile anche l’opzione del ritiro in ristorante. Il servizio è attivo dal lunedì alla domenica. Spiega lo chef: «Il branzino al sale è il piatto che rispecchia di più la mia idea di cucina. Rappresenta la purezza e la perfezione, nel senso che è un piatto trasparente poiché la cottura al sale rispetta al massimo la materia prima e ne fa emergere la qualità. Il branzino al sale fa parte del Menu Tizio, dal valore di 70 euro per persona. Nel Menu delle galline (60 euro a persona) c’è un piatto a cui sono molto legato perché mi ricorda la mia nonna. Si tratta delle Tagliatelle al ragù della nonna Ada, le mangiavo da piccolo. Lo ripropongo poiché, mai come adesso, credo sia necessario tornare alla semplicità e rendere contemporanei i piatti della tradizione regionale italiana».

 

Pizza tonda con patate, pesto Rossi di Genova e crescenza

Pizza tonda con patate, pesto Rossi di Genova e crescenza

CROSTA
Pane, pizze e pasticceria
«Effettuiamo servizio di delivery e take away. Tutti i giorni da Crosta in via Bellotti, per: 1) Pizza alla pala a partire dalle 11 fino alle 19,30; 2) Pane e prodotti da forno dalle 8 alle 19,30; 3) La pasticceria di Crosta ed i prodotti da bottega dalle 8 alle 19,30. In tutti i casi, tre sono le esperienze d’uso: take, click & collect, e delivery. Per il delivery siamo su Cosaporto e Deliveroo. Siamo poi vicini ai nostri vicini: chiamando Crosta i nostri clienti potranno prenotare o ordinare la propria spesa e saremo proprio noi a consegnarla nel quartiere in un raggio di 1 km. Tutti i giorni nell'altro indirizzo di Crosta in via Melzo è invece possibile gustare la pizza tonda dalle 18,30 alle 23, nelle solite tre esperienze d’uso e con le stesse modalità di delivery. Tra i nostri prodotti di punta: il pane Il Siciliano (espressione di una terra meravigliosa da dove provengono i grani di filiera macinati a pietra. Ha una personalità molto forte con note di camomilla e cannella); la Pizza tonda con patate, pesto Rossi di Genova e crescenza (dedicata a Genova, luogo di nascita del figlio di Simone Lombardi, Samuele. È una pizza molto semplice che racchiude tutto il sapore del pesto della più antica casa produttrice a Genova fatto con il basilico di Pra, le patate bollite condite con olio evo, sale, pepe e la crescenza; la Pizza alla pala con hummus di ceci, guacamole e paprika affumicata (è una ricetta molto particolare, dedicata al mondo vegano. A livello nutrizionale è molto equilibrata ideale per pranzo. La base della pizza si può ordinare in delivery sia con Deliveroo che su Cosaporto, per cui è un opportunità per provare le nostre ricette a casa».

 

Moussaka di Vasiliki Couzina

Moussaka di Vasiliki Couzina

VASILIKI KOUZINA
Arrivano le specialità greche
«Effettuiamo consegne a domicilio & asporto, sia del nostro menu delivery sia dei nostri vini e una selezione di prodotti eccellenti. È possibile ordinare da giovedì a domenica, a pranzo dalle 12,30 alle 15,30. Per il take away invia una mail a vasiliki@vasilikikouzina.com o telefona allo 02 94381405 o scrivici su WhatsApp al 338 3615018. Oppure usa la piattaforma ciaosergio.com. Per il delivery sono attive anche Just Eat e Glovo. A cena dalle 19 alle 22 stesse modalità, ma si può ordinare anche tramite TheFork e consegniamo anche noi direttamente. Tra le nostre specialità: polpo al miele e moussaka tradizionale in teglia».

 

Un ramen di Zazà Ramen

Un ramen di Zazà Ramen

ZAZÀ RAMEN
Il ramen fai da te direttamente a casa
«In questo periodo Zazà Ramen è aperto solo per asporto e per consegna da lunedì a domenica, per pranzo (ore 12-15) e per cena (ore 19-22), siamo chiusi domenica per pranzo. Si può ordinare per asporto telefonando al ristorante allo 02 36799001 oppure per consegna dalla nostra homepage con link diretto verso il sito di Deliveroo. In questo momento stiamo vendendo molto bene i nostri ramen kit fai-da-te. Praticamente devi cuocere a casa i noodles (un minuto in acqua bollente salata), scaldare il brodo profumato allo shoyu oppure al miso e comporre il piatto in una bella ciotola. Tre passaggi: 1) versare il bodo bollente; 2) aggiungere i noodles cotti; 3) guarnire con la carne e/o le verdure. Abbiamo in vendita in versione kit il Chasiu ramen con verza, funghi shimeji e negi; il Ramen vegetariano con satsumaimo, mizuna, enoki-take e tofu; il Ramen 7polpette di carne e ortaggi giapponesi».

 

Crema di melanzana affumicata e fregola sarda

Crema di melanzana affumicata e fregola sarda

INSIEME
Due menu completi che cambiano ogni settimana
«Stiamo lavorando con il format della box delivery (2 menu completi diversi a settimana) che cambiamo ogni settimana e si articolano con antipasto, primo, secondo e dessert. Ad esempio, un menu può essere composto da Crema di melanzana affumicata e fregola sarda; Ravioli di zucca, salvia, burro e crumble di amaretto; Semola di miglio, petto d’oca affumicato, funghi porcini; Cheesecake, yogurt e cachi, per 35 euro. Oppure Controfiletto di Black Angus cotto a bassa temperatura; Bombette di capocollo, caciocavallo, pancetta di Patanegra; Arrosticini di pecora; Salsiccia di Bra; Cocotte di verdure grigliate; dessert a sorpresa a 45 euro. Uno dei piatti che per il momento resta costante e che avevamo anche in menù al ristorante è la crema di melanzane affumicate con fregola sarda e cubetti di melanzana fritta. Un piatto che ha riscosso molto successo al ristorante e che si presta anche molto bene per il delivery. Manteniamo come costante il fatto che la pasta sia sempre il piatto da terminare a casa e nel caso della box 2 anche la carne: questo ci permette di poter conservare meglio il prodotto e lo abbiamo anche pensato affinché il cliente possa decidere di mangiare i piatti in due giornate diverse conservandoli in frigorifero. Raccogliamo le prenotazioni il giorno prima per il giorno dopo, sul sito. Consegniamo personalmente dal martedì al sabato sempre il pomeriggio dalle 15,30 in poi. Per l’asporto dal martedì al sabato nella fascia oraria 11,30-15,30. Per chi volesse consumare la box la domenica la consegniamo il sabato pomeriggio e chiediamo di tenere tutto in frigo».

 

La Lasagnetta che il ViVa consegna a casa

La Lasagnetta che il ViVa consegna a casa

VIVA
Tanti prodotti e anche la gastronomia firmata Viviana Varese
«Ho aperto uno shop online. Si possono acquistare prodotti gastronomici, come la confettura di amarene, la crema spalmabile al cioccolato e arachidi, la giardiniera di verdure, il pesto di pistacchio. Oltre alla scelta di diversi cesti natalizi accompagnati da prestigiose etichette della cantina di ViVa, quest'anno abbiamo creato un panettone in edizione limitata, in collaborazione con il maestro fornaio Antonio Cera e prodotto dal Forno Sammarco. Il panettone - a lenta lievitazione - soddisfa tutti i palati: disponibile agli agrumi con grani pugliesi e canditi di limone e arancio, mandarino e bergamotto realizzati da me, e al cioccolato e olive candite. Un panettone di terra dall’impasto leggero e dal gusto unico. Potete acquistare direttamente online con consegna in tutta Italia. Il costo del panettone è di 41 e 43 euro, spese di spedizione escluse. Da poco abbiamo messo online anche la sezione ViVa la gastronomia, dove sarà possibile con consegna solo su Milano il giovedì, venerdì e sabato, di antipasti, primi piatti, vellutate, sughi, dolci e del pane del Forno Sammarco. Disponibili prodotti freschi da terminare o riscaldare a casa per i pranzi e le cene delle feste».

 

Oro Mio

Oro Mio

142
Le specialità del mare con la materia prima selezionata da Sandra Ciciriello
«142 a casa tua è il nostro servizio di delivery, ogni mercoledì un nuovo menu da scoprire, clicca qui. Dalla cucina i piatti della settimana realizzati per voi e nella sezione Dal mercato del pesce troverete ciò che la nostra Sandrina ha selezionato per voi: delle basi nutrienti, sane e buone per creare i vostri piatti. I nostri chef Nello e Chiara hanno realizzato dei kit per permettervi di ricostruire esattamente i nostri piatti con pochi semplici passaggi (sul profilo Instagram trovate anche i video tutorial) Infine, il nostro chef pasticcere Alessandro ogni settimana realizza dei nuovi dolci per accompagnare i momenti più golosi. Potete trovare il menu sul nostro sito internet. I kit per permettervi di ricostruire esattamente i nostri piatti con pochi semplici passaggi sono uno dei prodotti di punta del nostro delivery, come Oro Mio, spaghetto con emulsione di bottarga di muggine, un piatto della nostra carta che potete facilmente replicare nelle vostre case anche grazie alle istruzioni che consegneremo insieme a tutte le basi necessarie per replicarlo. Altro prodotto di punta, molto amato da chi già ci segue, è il polpo cotto a bassa temperatura. I polpi arrivano dal mercato ittico alla nostra cucina, dove vengono lavorati e cotti bassa temperatura. Vengono consegnati nelle vostre case interi e sottovuoti. Basterà aprire il sacchetto, tagliarlo e condirlo a piacere».

 

Baozi ripieno di maiale

Baozi ripieno di maiale

GONG
Tante proposte dal mood orientale, c'è anche il raviolo omaggio a Milano
«Siamo attivi con un servizio di delivery ricco di tante proposte, per portare in tutta sicurezza i nostri piatti dal mood orientale a casa dei nostri clienti. Il servizio si può prenotare in modo molto semplice dal nostro sito dove si possono visualizzare sia le foto che le descrizioni dei piatti. Il servizio di delivery è attivo dal martedì alla domenica, dalle ore 12 alle 15 per il pranzo e dalle 18,30 alle 22,30 per la cena. Il nostro staff esegue direttamente le consegne per garantire al cliente controllo, massima igiene, sicurezza e che il piatto arrivi “perfetto” a domicilio. Negli stessi orari del delivery, effettuiamo sevizio di asporto al ristorante. È possibile pagare sia sul sito che alla consegna tramite pos mobile. Tra i best seller del nostro delivery c’è il Baozi ripieno di maiale char siu, un panino cotto a vapore ripieno di un ragù di maialino da latte cotto per due giorni in una salsa a base di soia, vino di riso, spezie e aromi, come zenzero, cipollotto e anice. Infatti il boazi mantiene bene la temperatura nel trasporto, il ripieno goloso resta racchiuso all’interno, arrivando dal cliente caldo e profumato. Un altro piatto richiestissimo per il delivery è il Raviolo d’oro-Omaggio a Milano. In questo piatto il risotto alla milanese “entra” in un dim sum. Ecco così nascere un raviolo dalla pasta di riso aromatizzata allo zafferano, che racchiude un morbido e saporito ragù di ossobuco. Ad arricchire il dim sum, una crema di risotto allo zafferano e a guarnire una riduzione di fondo di cottura dell’ossobuco».

 

Le schiscete de Altatto

Le schiscete de Altatto

ALTATTO
Le schiscette per mangiar bene rispettando l'ambiente
«Con la crescita del delivery, l’impatto ambientale di consumare il pasto di un ristorante a casa è purtroppo cresciuto moltissimo. Così è nata l’idea di creare un pasto con zero usa e getta. Come di solito facciamo per creare i nostri piatti, ci siamo affidate ai tre concetti base della nostra cucina. E dunque, tradizione, la schiscetta milanese che ci ricordiamo ancora da quando andavamo a scuola; ispirazione, il dabbwala indiano, memoria dei nostri viaggi; innovazione, adoperare per il delivery un oggetto a impatto ambientale zero. L’idea è quella di entrare questa volta nelle vostre case con un concetto forte e allo stesso modo “rubandovi” meno tempo possibile. Quello che vi proponiamo è una schiscetta che consegniamo per l’ora di pranzo e che potrete consumare anche a cena, in acciaio inox, con un menu completo, che è possibile scaldare in forno e mangiare nel suo contenitore, da lavare in lavastoviglie. Questo per evitare sprechi, non riempire le pattumiere, e in pochi minuti garantirvi un pasto completo. Resistente, duratura e versatile, la schiscetta è un oggetto semplice e divertente al tempo stesso, ogni ripiano con una pietanza diversa; non è pensata come un oggetto da acquistare ma come il contenitore della nostra gastronomia: dalla seconda consegna in poi, restituendoci la schiscetta lavata, ne riceverete un’altra compresa nel prezzo del pasto, senza l’aggiunta del costo del packaging. La nostra aspirazione infatti è quella di creare una rete di consumatori consapevoli, e magari un giorno insieme ad altri ristoratori ampliare il movimento e consentirvi con questa formula di acquistare prodotti diversi da realtà ristorative differenti che condividano la nostra visione. Potrete trovare il menu della settimana sul sito, abbinare volendo uno dei nostri vini naturali in carta e troverete anche il nostro libro finalmente acquistabile direttamente da noi! Consegniamo a Milano il mercoledì, giovedì, venerdì tra le 11.30 e le 13.30, ordinando il giorno prima entro le 18».

 

Focaccia barese

Focaccia barese

FRATELLI TORCINELLI
Specialità pugliesi da leccarsi i baffi
Fratelli Torcinelli, ristorante di matrice pugliese aperto poco più di un anno fa, propone un menu appositamente studiato per la consegna a domicilio e per il consumo casalingo. Mentre Trippa è reduce da oltre 5 anni di attività a ritmi sostenuti, Fratelli Torcinelli è una startup che è stata travolta dalla pandemia proprio nel momento in cui aveva iniziato ad esprimersi al meglio. Spiega il patron Pietro Caroli: «L’attività di delivery è stata di vitale importanza per noi durante il primo lockdown e lo sarà anche per il secondo. Siamo organizzati per il ritiro in loco o la consegna a domicilio su Milano di piatti pugliesi preparati per essere conservati in frigo e consumati entro 3/4 giorni. Abbiamo il nostro menu online su fratellitorcinelli.it e per ordinare è sufficiente contattarci su whatsapp al +39 375 5336156. Per la consegna a domicilio è previsto un ordine minimo di 35 euro ed è gratuita nelle zone vicine (entro 2.5 km). Per il ritiro in loco non c’è importo minimo e viene applicato uno sconto del 10% sul totale. Fratelli Torcinelli è un piccolo fornello pronto pugliese e propone carni provenienti dalla Premiata Macelleria Santoro di Cisternino (le bombette di capocollo di maiale, i torcinelli di agnello e la zampina-salsiccia) cotte alla griglia, verdure stagionali e piatti tipici come la focaccia barese e il purè di fave e cicorie».

 

Vitello tonnato di Sara Preceruti

Vitello tonnato di Sara Preceruti

ACQUADA
Consegne anche fuori città
Anche Acquada di Sara Preceruti ha attivato un proprio shop online. «Poiché i nostri piatti vengono preparati al momento e richiedono lunghe lavorazioni delle materie prime, il sistema prevede che gli ordini vengano automaticamente effettuati con un giorno di anticipo sulla consegna. Per favore, tieni presente che – per garantirti un pasto di qualità – alcuni piatti vanno terminati a casa (cottura di alcune parti e/o impiattamento). È facile e veloce: nel tuo pacco troverai dei QRCode da inquadrare con il cellulare, per seguire in video le nostre brevi indicazioni. Lo staff di Acquada consegna in tutta la città di Milano e non solo. Le consegne vengono effettuate anche entro un raggio di 15 km fuori dal perimetro della città. Sono pertanto incluse nel raggio di consegna città come Monza e dintorni a Est, Nova Milanese e dintorni a Nord, Cornaredo e dintorni a Ovest e Rozzano e dintorni a Sud».

 

Tagliatelle alla bolognese di Altrimenti

Tagliatelle alla bolognese di Altrimenti

ALTRIMENTI
Una piccola selezione di piatti golosi
Altriménti di Damian Piotr Janczara propone in delivery una piccola selezione di antipasti, primi, secondi e dolci, con la possibilità di abbinare alcune etichette di vino. Consultare il sito per le ordinazioni online.

 

Filetto di manzo allo zenzero e cipollotto

Filetto di manzo allo zenzero e cipollotto

BA
Una vasta scelta di specialità asiatiche
«Vogliamo rimanervi vicini attraverso il nostro servizio di delivery e take away in attesa di potervi accogliere nuovamente presso il nostro ristorante. I nostri servizi di delivery e take away sono attivi dal martedì alla domenica dalle ore 19 alle ore 22. Clicca qui per ordinare».

 

Il menu del fine settimana di Carlo Cracco

Il menu del fine settimana di Carlo Cracco

CRACCO IN GALLERIA
Carlo Cracco firma il vostro menu del fine settimana
Anche Cracco in Galleria ha organizzato un servizio di home delivery. Tre le possibili scelte: Delivery Cafè Cracco, ossia una selezione di piatti - a scelta - del Cafè Cracco in Galleria disponibili a casa tua (ordine minimo 35 euro spedizione inclusa, servizio attivo tutti i giorni dalle 12 alle 20); il Menu del fine settimana a 85 euro e Aperitivo e menu del fine settimana a 125 euro, consegna sempre e solo sabato all'ora di pranzo.

 

Il delivery di Wicky's

Il delivery di Wicky's

WICKY'S
Le bontà di Wicky Prijan arrivano in taxi
Ordina i tuoi piatti, ricevili comodamente a casa o passa a ritirarli direttamente al ristorante risparmiando sui costi di spedizione! Delivery, dal lunedì al sabato: le consegne a domicilio avvengono nell’area del comune di Milano tramite taxi, per il quale è previsto un costo di 15 euro. Per gli ordini di importo superiore a 120 euro la consegna è gratuita. Per informazioni su consegne nella provincia di Milano, contattare il 338 8790530. Il tempo di consegna è di circa 30-90 minuti. Le consegne avverranno senza contatti, in modo da salvaguardare la vostra sicurezza e quella degli stessi tassisti. È importante quindi che completiate l’ordine online fornendo il vostro numero di cellulare. Una volta raggiunto il vostro indirizzo, infatti, il tassista vi telefonerà in modo che possiate comunicargli se preferite ricevere il pacco in ascensore oppure fuori dalla porta, mantenendo sempre la distanza di un metro, o in qualsiasi altro posto che vi risulti comodo e sicuro; in tutti i casi il tassista, prima di andarsene, si assicurerà che voi prendiate in mano la spedizione. Take away: in alternativa al delivery, è possibile ordinare e ritirare i piatti direttamente al ristorante, in Corso Italia 6. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 12,30 alle ore 22.

 

Tartare di salmone norvegese, pomodoro datterino, edamame e salsa yuzumiso

Tartare di salmone norvegese, pomodoro datterino, edamame e salsa yuzumiso

OTTO - BOTTEGA&CUCINA
Piatti da gastronomia moderna in salsa orientale
«Effettuiamo servizio di delivery e take away, ci siamo dovuti riorganizzare e diventare, come ci piace chiamarla noi, una gastronomia moderna ben curata. Gestiamo tutto noi internamente sia per la parte cucina che per la parte consegne. La gente di Novate Milanese ha la possibilità di ritirare direttamente al ristorante (passiamo tutto dalle nostre fantastiche finestre) e consegniamo nei comuni limitrofi con 2 euro di consegna devoluti a Emergency. Fuori dai canonici 5 km, la consegna prevede una spesa minima di 50 euro. Tra le nostre specialità: Tartare di salmone norvegese, pomodoro datterino, edamame e salsa yuzumiso (12 euro) (un fantastico piatto dove la salsa fa la differenza, è entrato nel nostro menu delivery a marzo e non ne è più uscito, assolutamente apprezzato da tutti quanti); Ramen dell'Otto (15 euro. Ci siamo divertiti a riproporre un piatto classico giapponese, fatto alla nostra maniera, una scommessa vinta perchè è uno dei piatti che incuriosisce la gente); Crostatina "l'antica" (5 euro. Un tributo a Ernst Knam da parte dello chef Lavezzari, per concludere degnamente un delivery coi fiocchi)».

 

Gran tagliere di carni

Gran tagliere di carni

BANANE UNITED DELIVERY
Immorale, Bites e Alain Locatelli si sono alleati
Banane United delivery è un progetto, per ora solo temporary, di 4 giovani ragazzi imprenditori che vogliono affrontare questo difficile periodo compatti e insieme, cosa abbastanza inusuale peril tradizionale spirito italiano. Luca Zampa di Immorale, Andrea Baita e Pietro Zamuner di Bites e Alain Locatelli hanno voluto condividere idee e strutturare una base laboratorio comune per far partire il loro nuovo servizio di delivery e take away. Le cotture/finiture dei piatti sono a portata di tutti, prestanti in cucina e non. «Consegniamo tutti i giorni, dalle 8 alle 10 e dalle 18 alle 20, ordinando entro le 18 del giorno prima. Per la consegna del mattino su Porta Venezia e dintorni, ci sarà un metodo nuovo, quello del lattaio: appuntamento ad un’ora certa in certe vie, per ritirare la tua colazione in pantofole mentre "scendi il cane" o torni dalla corsa al parco. Seguici su instagram per sapere perfettamente i punti caldi di Porta Venezia. Il take away è aperto dalle 8 alle 18. La consegna costa 6 euro, ordine minimo 30 euro, sopra i 50 euro la consegna è gratis (come gratis è sempre in zona Porta Venezia).

 

Il servizio [bu:r] a casa 

Il servizio [bu:r] a casa 

B:UR
Un delivery di successo, con un baccalà mantecato da urlo
Tra i delivery/take away più di successo in questo secondo lockdown light, c’è di sicuro [bu:r] a casa «un servizio», spiegano Eugenio Boer e Carlotta Perilli, chef e regista di sala di Bu:r, ristorante in via Mercalli, «che vuole portare nelle case la nostra idea di famiglia, con piatti della tradizione italiana e i sorrisi che i bei ricordi fanno scaturire». Una ritualità antica, una reinterpretazione dei contenuti delle gastronomie/rosticcerie di un tempo. Un'offerta che include piatti come il baccalà mantecato (così buono che abbiamo chiesto la ricetta al cuoco), vitello tonnato, mondeghili, tagliatelle di pasta fresca (al ragù o al pesto), tortellini classici in brodo di cappone, stracotto di guancia al vino rosso. E il giovedì c’è il bollito.

 

Kit ravioli ripieni di porro fondente, salsa di nocciole, nocciole tostate e finferli arrosto del Distreat

Kit ravioli ripieni di porro fondente, salsa di nocciole, nocciole tostate e finferli arrosto del Distreat

DISTREAT
Perché non provare il Kit tartufo per due persone?
Davide Aru
, Guido Dossena, Federico Sordo, Andrea Tirelli e Gabriel Urgese tornano col loro modo di trasferire sulle tavole milanesi l’esperienza al ristorante in piccolo. «Spediamo in due modalità: specialità da rifinire attraverso la piattaforma online in base al cap di consegna oppure piatti pronti espressi e pronti per chi abita nelle vicinanze». Spiccano nell’offerta dei ragazzi il Kit aperitivo a 18 euro, che comprende: 3 briosciati (pan brioches mignon con diverse farciture, provate la fassona), trancio di focaccia allo stracchino, taralli pugliesi alla cipolla e uvetta e il drink (suggeriti: Distreat Paloma con tequila e soda al pompelmo e il Carciofon, cioè Negroni e Cynar). Tra i piatti per la cena, spicca un Risotto che ti cuoci tu e a parte scaldi una salsa di cacio e pepe con aggiunta di polpettine di maiale e sugo d’arrosto saltati in padella e rifinitura con zest di lime. C’è anche un Kit tartufo per 2 persone (75 euro): tagliolino 30 tuorli fresco, tartufo di pezzatura proporzionata ai coperti ed eventualmente anche la mandolina. Anche i dolci in barattolo: Tiramisu con mascarpone montato senza uova o un Pan di spagna all’olio d’oliva con mele caramellate e cremoso al pistacchio.



La Tartare del Rita

La Tartare del Rita

RITA COCKTAIL BAR
Cocktail più cibo dai pionieri del bere bene milanese
Il gruppo Rita, pionieri del bere bene milanese - da qualche tempo sdoppiati in Rita Cocktail Bar e, dirimpetto, Rita Tiki’s Room - hanno lanciato da qualche giorno il servizio delivery e asporto (quest’ultima non è per nulla una cattiva opzione: quando vi ricapita di parcheggiare senza problemi in pieno Naviglio?). Cocktail: a casa potete portarvi bottigliette che contengono gli storici blockbuster di via Fumagalli come Gin Zen o Fargo, brillante riedizione dell’Americano. Ogni cocktail costa 8 euro, il 20% in meno della versione “in presenza” e contiene lo stesso dosaggio. Anche il ghiaccio è to go e alcuni cocktail – Mai Tai o Painkiller – li versi e te li shakeri in barattolo. Considerate anche la parte food, meritevole anch’essa: tartare di fassona o gamberi, un super Pad thai da rifinire in pochi minuti e Costine di maiale marinate nel sakè che mettono d’accordo adulti e bambini.

 

Le delizie di Langosteria a casa

Le delizie di Langosteria a casa

LANGOSTERIA
Delizie dal mare (e c'è anche un sontuoso menu degustazione)
Langosteria a casa è il servizio delivery offerto dal gruppo specializzato nell'eccellenza del mare e guidato da Enrico Buonocore. Consegna a Milano dal martedì alla domenica per cena, con ordini disponibili fino alle 19. Il sabato e la domenica il servizio è disponibile a pranzo, con ordini fino alle 12.00. Si può... pescare tra una vasta scelta di delizie, alcune già pronte da gustare in tavola ("Dal pass alla tavola"), altre da finalizzare in cucina (Dal pass alla cucina"). Tra le prime: Carpaccio di tonno rosso con falde di pomodoro candito e basilico (26 euro), Carosello di pesci e crostacei con salsa mediterranea (30 euro); King crab al vapore con carciofi in agrodolce (45 euro); tra le seconde Insalata tiepida di mare e piccole verdure (30 euro) e Orecchiette all'astice blu (70 euro). Per una gran cena, è anche disponibile a 350 euro un sontuoso menu degustazione che comprende una bottiglie di Krug Grande Cuvée 168ème Édition.
 

Un dettaglio di una delle box di Erba Brusca

Un dettaglio di una delle box di Erba Brusca

ERBA BRUSCA
La freschezza dell'orto e di un menu stagionale che cambia ogni settimana
L'Erba Brusca della chef Alice Delcourt e del restaurant manager Danilo Ingannamorte è per i milanesi un punto di riferimento ormai da anni: il giardino accogliente sul Naviglio Pavese, l'atmosfera calda e familiare, una cucina che spesso esalta gli elementi vegetali alla massima potenza. Anche perché quegli ingredienti in buona parte vengono dall'orto dell'insegna. E proprio da lì Alice Delcourt è partita, già durante il primo lockdown, per immaginare il suo servizio di delivery. «E' ormai da qualche anno che con il nostro orto, che è praticamente una piccola azienda agricola, forniamo delle cassette tipo "G.A.S." ai nostri clienti. In questa circostanza speciale abbiamo deciso di fornire anche la possibilità di comprare un pasto completo dell'Erba Brusca. Il delivery non era mai stato nelle nostre ambizioni, ma come cuoca l'ho trovata una sfida affascinante. Forniamo un menu fisso di 4 portate dal mercoledì alla domenica: abbiamo così mantenuto lo stesso format che abbiamo al ristorante, con il degustazione di 4 o 6 portate per tutto il tavolo. E' una formula che ci permette di offrire sempre la massima freschezza di tutti gli ingredienti. Stiamo avendo un ottimo riscontro dai nostri clienti, a cui proponiamo delle box con piatti semi-pronti: sono pochissime le preparazioni da fare a casa e tutte molto semplici. Ho studiato questi piatti per permettere a tutti di avvicinarsi il più possibile al risultato finale che assaggerebbero se fossi seduti a uno dei nostri tavoli».


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Carlo Passera

classe 1974, milanese orgoglioso di esserlo, giornalista professionista dal 1999, ossia un millennio fa, si è a lungo occupato di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta su viaggi e buona tavola. Coordinatore della redazione di identitagolose.it e curatore della Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d'autore. Instagram: carlopassera

Consulta tutti gli articoli dell'autore