07-09-2024
Mancano ormai una manciata di giorni al World Fiordilatte Summit, la grande festa voluta da Latteria Sorrentina per celebrare il “bianco” dei latticini in tutte le forme. A partire dalle 19, le porte del caseificio campano che da 144 anni si dedica alla produzione di fiordilatte, si apriranno per accogliere pizzaioli, chef e tutti gli amici di Latteria Sorrentina che arriveranno a Sant’Anastasia, nel Parco Nazionale del Vesuvio, da ogni angolo del pianeta. Non a caso l’evento segue di un solo giorno la premiazione di 50 Top Pizza World, quest’anno in programma proprio nella città partenopea.
UNA FESTA CONDIVISA. «Sarà una festa con tanti amici. Vi aspettiamo, non mancate!», è l’invito di Giovanni Amodio, vicepresidente dell’azienda casearia, quinta generazione di una famiglia che ha contribuito a diffondere la cultura del fiordilatte ben al di là dei confini regionali. L’evento gratuito, aperto a tutti i pizzaioli che possono ancora iscriversi a questo link, sarà l’occasione per immergersi nel gusto e nei riti della gastronomia partenopea - spesso legati proprio ai latticini, a partire da fiordilatte, provola, fuscella, fiordipanna - e dalla pizza che da Napoli ha conquistato i palati di tutto il mondo.
LOCATION E AREE FOOD. Mille metri quadri arredati con salottini da campagna, balle di fieno sulle quali appoggiarsi per conversare e assistere agli spettacoli che continueranno fino a tarda notte con un free bar a disposizione e i tantissimi assaggi della Galleria del Gusto curati da chef stellati e pizzaioli di grido che animeranno le 22 postazioni gastronomiche. A proporre i tanti piatti con al centro i prodotti di Latteria Sorrentina, ci saranno tra gli altri gli stellati Peppe Aversa del ristorante Il Buco di Sorrento, e Lino Scarallo di Palazzo Petrucci a Napoli. Con loro Domenico Iavarone, che da poco più di un anno ha preso le redini di Zest, a Sorrento, e Ignacio Hidemasa Ito di Otoro81. Oltre alle proposte degli chef non mancheranno quelle dei pizzaioli con le pizze più premiate, e le aree tematiche con in primo piano il Fiordilatte Bar dove si potrà assaggiare il fiordilatte in tantissime versioni, quello della Caprese e quello degli Gnocchi alla sorrentina, quello della brace, l’angolo del gelato con il gusto fiordilatte a fare la parte del padrone, e ovviamente quello dei dolci con la tradizione che prende la forma di sfogliatelle e babà.
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
Giornalista catanese a Milano, classe 1966. «Vado in giro, incontro gente e racconto storie su Volevofareilgiornalista» e per una quantità di altre testate. Inscalfibile
Vincenzo Nese durante la tappa del Fiordilatte Summitin Croazia