14-03-2023

Torna a Milano l’Ireland Week, la grande festa del cuore verde d’Europa

Fino al 19 marzo, oltre 50 eventi tra musica, letteratura, danza, proiezioni cinematografiche, sport gaelici e gastronomia. Identità Golose Milano sarà partner dell’iniziativa nell’ambito del A Taste of Ireland Food Festival

Il vento d’Irlanda torna a soffiare a Milano. Indomita e selvaggia, verdissima e solare, la Terra di Smeraldo è protagonista dal 12 al 19 marzo della seconda edizione dell’Ireland Week, oltre 50 eventi in programma in tutta la città, per rendere omaggio alla settimana di San Patrizio, ricorrenza celebrata in tutto il mondo. Tra i partner dell’attesa iniziativa, nell’ambito di “A Taste of Ireland” Food Festival, anche Identità Golose Milano, che per l’intera settimana servirà un piatto dedicato interpretato da Edoardo Traverso, il Controfiletto Irlandese, la sua riduzione e carote baby fondenti.

Ad andare in scena, è un grande evento diffuso che vuole essere un inno alla cultura, alle tradizioni, alla storia e alla gastronomia irlandesi. Musica, letteratura, danza, proiezioni cinematografiche, divertimento, sport gaelici e un’attenzione particolare alla sostenibilità, permetteranno ai visitatori di vivere un viaggio virtuale in Irlanda, tra luoghi simbolo della cultura, come l’Anteo Palazzo del Cinema e Rizzoli Galleria, vie, piazze, parchi pubblici, pub storici e ristoranti del capoluogo meneghino. 

Difficile non innamorarsi di questa Terra magica e indomita, patria di poeti e di guerrieri, forte e resiliente, il cuore verde d’Europa. Conquista per i sui verdissimi paesaggi e le scenografiche scogliere, per la sua luce e l’aria dal profumo intenso, che si respira lungo la Wild Atlantic Way, con i suoi cinque parchi nazionali o più a Nord, lungo il promontorio delle Giant’s Causeway, il “Selciato del Gigante”, con 40.000 colonne di basalto esagonali di origine vulcanica antiche di 6 milioni di anni.

“A Taste of Ireland” Food Festival 
Al via invece il 12 marzo il percorso di scoperta dedicato ai sapori irlandesi “A Taste of Ireland - Food Festival”, ideato in collaborazione con la sede italiana di Bord Bia - Irish Food Board, vede anche la partecipazione di alcuni iconici brand irlandesi come Guinness, Baileys, Roe&Co e Kerry Gold. L’evento coinvolgerà selezionati ristoranti, tra i quali anche Identità Golose Milano, primo hub internazionale della gastronomia, che inseriranno nel menu un piatto irlandese interpretato dallo chef. Il piatto ordinato sarà accompagnato da prodotti a completamento dell’esperienza di degustazione, omaggiati dai partners. E per chi vuole sperimentare a casa la cucina irlandese, sul sito della Ireland Week (irelandweek.it) si possono trovare le ricette irlandesi proposte dal festival, i sapori dell’isola d’Irlanda e le informazioni sulle materie prime di qualità che l’Isola di Irlanda può offrire. 

Il calendario degli eventi  
Il denso programma di eventi prevede appuntamenti di musica tradizionale, rock e danze irlandesi dal vivo con buskers (i caratteristici musicisti di strada) e ballerini irlandesi in differenti strade della città. La cultura irlandese verrà raccontata da due diverse mostre fotografiche esterne, una in Via Dante dedicata alle icone e alle tradizioni irlandesi e la seconda ai luoghi cinematografici. In calendario, tanti altri eventi di letteratura, di cinema, di miti e leggende, ma anche appuntamenti per degustare prodotti della tradizione e innovazione gastronomica irlandese e incontrare operatori e produttori. Da segnalare due iniziative che coniugano arte, cultura e sostenibilità, che tangibilmente segneranno il legame unico tra Milano e l’Irlanda, organizzate in collaborazione con We Are Urban

Anteprime, musica, parole e versi speciali  
Tra gli appuntamenti culturali, la presentazione del libro di Antonio Bibbò “Spiriti, santi ed eroi - Storie popolari irlandesi", edito da Feltrinelli, presso il Pogue Mahone’s Irish Pub (16 marzo), e l’ emozionante appuntamento “Words & Music” allo Spirit de Milan (18 marzo), che vedrà due carismatici anglisti, traduttori e autori come Enrico Terrinoni e Fabio Pedone dar vita all’incontro “Irlanda, terra di musica, cultura e storia”, in cui le parole poetiche delle “ballate popolari” si mescoleranno alla musica e allo spirito del craic irlandese (termine intraducibile, che richiama il piace di stare insieme, ascoltare musica e raccontarsi la vita). Tra gli appuntamenti in evidenza, anche l’anteprima all’Anteo Palazzo del Cinema dell’atteso film “Bono & The Edge” e l’incontro presso Rizzoli Galleria con un intellettuale eclettico e carismatico come lo scrittore, giornalista, conduttore radiofonico e televisivo Edoardo Camurri, che parlerà di un tema intrigante come gli interessi esoterici e gli aspetti magici riscontrabile in alcune opere di Yeats. Un concerto tributo dedicato ai Cranberries all’Hard Rock Cafè e di Andrea Rock presso il Pogue’s Pub e il ritorno dello Spirit of Ireland Festival allo Spirit de Milan dal 16-19 marzo e inizierà proprio il giorno di San Patrizio. 

EXPERIENCE IRELAND showcase con operatori irlandesi
Allo Spirit de Milan, il 15 e 16 marzo, selezionati operatori irlandesi presenteranno prodotti, esperienze e destinazioni agli agenti di viaggio, trade e media in una sessione dedicata (su invito) e a seguire al pubblico in una “due giorni” di incontri e dimostrazioni dal vivo. La sera del 15 Marzo si tiene infatti la “Ireland Open Mic”, una serata di esibizioni musicali e artistiche tutta dedicata all’Irlanda. Per iscrizioni: https://spiritdemilan.it 

Gli sport gaelici arrivano a Milano 
Non manca il calcio gaelico, antico sport che è uno spettacolo fisico e sta crescendo in popolarità con tre club presenti in Italia. La squadra di calcio gaelico St Ambrogio Milano ospiterà una partita di esibizione contro un club internazionale Leicester dal Regno Unito. Un'esperienza divertente in cui si avrà l'opportunità di assaggiare cibi e bevande tradizionali irlandesi durante il giorno. 

Per chi è in procinto di partire, infine sono numerose le offerte di viaggio riservate a chi prenota un soggiorno in Irlanda durante la Ireland Week. Le offerte speciali saranno pubblicate dal 12 al 19 marzo sul sito di Irelandweek.it: voli, soggiorni, attività ed escursioni e tante idee di viaggio.  In occasione della Ireland Week, Lastminute.com metterà a disposizione uno sconto di 50 euro per chi acquisterà un pacchetto volo più hotel in Irlanda.  Pronti a partire?

Clicca qui per il programma completo

Scopri di più sul sito www.irelandweek.it


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Elisabetta Canoro

Giornalista professionista, è consulente di Identità Golose, vice direttore di The CUBE Magazine e collaboratrice di AD Architectural Digest italia e Panorama. Autrice di guide e di libri editi da WhiteStar e Marco Polo

Consulta tutti gli articoli dell'autore