11-12-2017
Sarah Cicolini e Mattia Bazzurri, l'anima della cucina di SantoPalato
E’ stata premiata come "migliore trattoria 2018" dalla guida I Cento di Roma, curata da Federico De Cesare Viola e Luciana Squadrilli, e non è un caso. Stiamo parlando di SantoPalato (Piazza Tarquinia 4, +39.06.77207354), a San Giovanni, trattoria moderna che ha aperto in primavera e sin da subito ha riscontrato un certo successo tra i romani, più o meno "gastrofighetti".
La stessa Luciana Squadrilli, nella Guida ai ristoranti di Identità Golose, a proposito di questo nuovo indirizzo scrive: "Cucina di sostanza, senza inutili fronzoli e orientata ad appagare la pancia e il palato in ugual misura, con una ricerca sincera e appassionata per ricette e ingredienti caduti nel dimenticatoio a cominciare dal quinto quarto meno inflazionato" (qui l'intera recensione).
Alla guida una donna, Sarah Cicolini, cuoca abruzzese, cuciniera giudaico-romanesca, con esperienze da Metamorfosi e Sbanco, che qui ritorna alla tecnica primordiale degli impasti, lieviti e brodi. Una cucina sincera, antica e moderna insieme, dedicata a chi vuole assaporare la tradizione rivitalizzata grazie all’estro di Sarah, coadiuvata da Mattia Bazzurri e dai due osti Giulia Fiorentini e Marco Sorrentino.
Cotica e fagioli
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
food writer and traveller, torinese di nascita ma romana d'adozione, da sempre nel mondo della comunicazione, scrive di enogastronomia “per caso” e per passione su diverse testate nazionali
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.