22-03-2023

Creating Delicious Journeys: Valeria Piccini e Silvia Baracchi a identità Golose Milano

La chef del ristorante Caino di Montemerano (Grosseto) e la chef de Il Falconiere di Cortona (Arezzo) hanno portato all'hub di via Romagnosi la gioia di una cucina toscana elegante e ricca di sfumature. E il viaggio continua questa sera...

Il resident chef di Identità Golose Milano Edoard

Il resident chef di Identità Golose Milano Edoardo Traverso con le chef Valeria Piccini e Silvia Baracchi. Per prenotare la cena del 22 marzo - Creating Delicious Journeys: la settimana gastronomica di Relais & Châteaux - a Identità Golose Milano con Matteo Metullio e Davide De Pra dell'Harry’s Piccolo di Trieste clicca qui - Foto Annalisa Cavaleri

Si parla tanto di cucina al femminile, ma da Identità Golose Milano diventa realtà. Due grandi chef stellate dell'alta ristorazione italiana - Valeria Piccini e Silvia Baracchi - sono state protagoniste della prima serata dedicata a Relais & Châteaux, associazione che unisce 580 dimore nel mondo all'insegna dell'accoglienza, della cura sartoriale e della sostenibilità.

E' appena iniziata la settimana ad alto tasso di raffinatezza con quattro serate speciali che celebreranno l'eccellenza e il gusto che uniscono la più ampia rete di chef al mondo - Relais & Châteaux, appunto - una comunità vocata all'eccellenza, fatta di professionisti accomunati dal desiderio di mettere la propria arte, il proprio estro e la propria tecnica al servizio delle emozioni dei propri clienti.

Silvia Baracchi e Valeria Piccini a Identità Golose Milano - Foto AC

Silvia Baracchi e Valeria Piccini a Identità Golose Milano - Foto AC

Nome azzeccato per la rassegna golosa - Creating Delicious Journeys - che mette in luce la mission dell'associazione, legata da sempre all'alta gastronomia e all'accoglienza su misura.

Per la prima serata di ieri con noi all'hub di via Romagnosi 3 a Milano, come anticipato, due illustri interpreti della cucina d'autore toscana e italiana: Valeria Piccini, del ristorante Caino a Montemerano (Grosseto), due stelle Michelin, e Silvia Baracchi, del ristorante Il Falconiere a Cortona (Arezzo), una stella Michelin.

Zuppetta di anacardi con gamberi rosa dell'Argentario di Valeria Piccini - Foto AC

Zuppetta di anacardi con gamberi rosa dell'Argentario di Valeria Piccini - Foto AC

I primi due passi del percorso gastronomico sono stati curati da Valeria Piccini con la Zuppetta di anacardi con gamberi rosa dell'Argentario e il primo piatto Mangi il risotto e scopri il cacciucco. Un piatto che è segno di continuità con il passato: pesci spadellati, risotto cotto in fumetto di pesce, fanno da velo alla salsa ristretta di cacciucco, nascosta sul fondo. Da mangiare come un tiramisù, affondando il cucchiaio e assaporando tutto il mare che c'è in un sol boccone.Eleganza, semplicità e profondità di sapori intensi ad ogni boccone.

Mangi il risotto e scopri il cacciucco di Valeria Piccini - Foto AC

Mangi il risotto e scopri il cacciucco di Valeria Piccini - Foto AC

«Torare a Milano è sempre emozionante - dice sorridendo Valeria Piccini -. Ho portato due grandi classici per ingolosire il pubblico del capoluogo lombardo. A proposito di cucina al femminile, da un po' di tempo ho 4 ragazze bravissime in brigata. Quando le  donne vanno d'accordo, vanno davvero d'accordo e si crea una armonia unica. Poi io ho la fortua di avere al fianco mio figlio che è il mio braccio destro: lavorare in famiglia dà calore e sicurezza».

L'Agnello nostrano in crosta di vinacce di Syrah, fave e cipollotto  di Silvia Baracchi - Foto AC

L'Agnello nostrano in crosta di vinacce di Syrah, fave e cipollotto  di Silvia Baracchi - Foto AC

Secondo nelle mani di Silvia Baracchi con l'Agnello nostrano in crosta di vinacce di Syrah, fave e cipollotto e La zuppa inglese! Crema di uovo bio dell'EggCelsior Hotel, Cioccolato e Alchermes.

La zuppa inglese!  di Silvia Baracchi - Foto AC

La zuppa inglese!  di Silvia Baracchi - Foto AC

«E' bello passare dalla campagna alla città - dice con entusiasmo Baracchi -. Sono abituata a vivere in luoghi ameni e di pace, e trovarsi di colpo nella frenesia della città è particolare: sono le cose belle della vita. Sono felicissima di portare la mia visione del territorio a Identità Golose Milano soprattutto con L'Agnello nostrano in crosta di vinacce di Syrah per non buttare niente della nostra fantastica produzione di vino. In accompagnamento, infatti, abbiamo presentato l'Ardito metà Cabernet Sauvignon e metà Syrah. La cucina circolare e l'antispreco è nel nostro DNA da sempre».

Buonissima la Zuppa Inglese che propone un grande classico in modo leggero e creativo nell'estetica, senza cedere nulla sul gusto, che si rivela esattamente come nel dolce originale. Il gioco di consistenze e temperature, inoltre, lo rende perfetto come finale.

Per finire, il cocktail speciale dell'hub Three a base di liquore allo zafferano, gin e vermouth bianco.

Il cocktail Three - Foto AC

Il cocktail Three - Foto AC

La serata è stata un'occasione per assaggiare piatti di alta cucina, ma non solo, anche un momento speciale per condividere un importante messaggio. «Noi Associati a Relais & Châteaux siamo artigiani dell'hôtellerie e della ristorazione, eredi di questa grandiosa cultura dell'ospitalità e sostenitori della ricchezza e varietà delle cucine di tutto il mondo. Uniti come una grande famiglia composta da chef, albergatori e ristoratori, abbiamo scelto in modo consapevole di votarci a una causa comune: preservare, trasmettere e valorizzare le peculiarità e le eccellenze proprie di ogni cucina per contrastare la mediocrità che si fa largo nella società, e ricordare ogni giorno, attraverso il nostro lavoro artigianale, che la nostra umanità si esprime e si rigenera solo condividendo la passione per ciò che di bello e buono c'è nel mondo. L'emozione di un sapore non nasce semplicemente da un piatto, è intimamente connessa alla magia del luogo e all'autenticità dell'accoglienza ricevuta. Da questa intuizione nasce la nostra convinzione che, adeguatamente valorizzate, la cucina e l'ospitalità possano davvero contribuire alla costruzione di un futuro migliore».

Paola Jovinelli, Valeria Piccini, Claudio Ceroni

Paola Jovinelli, Valeria Piccini, Claudio Ceroni

Per prenotare la cena di questa sera - Creating Delicious Journeys: la settimana gastronomica di Relais & Châteaux - a Identità Golose Milano con Matteo Metullio e Davide De Pra dell'Harry’s Piccolo di Trieste clicca qui


Identità Golose Milano

Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano

a cura di

Annalisa Leopolda Cavaleri

giornalista professionista e critico enogastronomico, è docente di Antropologia del Cibo e food marketing all'Università di Milano e all'Università Cattolica. Studia da anni il valore simbolico del cibo nelle religioni e collabora con alcune delle più importanti testate del settore

Consulta tutti gli articoli dell'autore