Nicola Dell'Agnolo
Pane al seitan, lingua di vitello, nocciole e capperidi Matteo Baronetto
In cantina Barolo e Derthona: la rivoluzione del vino attraverso la qualità, l’ardire e l’amore per la terra
Enzo Florio, chef del ristorante Tuccino di Polignano a Mare (Bari), con Vito Mancini autore del menu di Identità Golose Milano fino a sabato 18 gennaio. Menu a 75 euro, vini inclusi, prenotazioni online (foto Onstage Studio)
Si apparecchia questa sera a Identità Golose Milano la seconda di 4 cene del ristorante Tuccino di Polignano a Mare (Bari), il trionfo dei crudi di mare e dei super-sapori del mare di Puglia. A dire il vero sarebbe la sesta cena di fila di Enzo Florio e Vito Mancini, autori lunedì e martedì scorso anche di 2 applauditi 4-mani, con Felice Lo Basso e coi ragazzi della Langosteria. Tutto questo, dopo la sortita del maggio scorso, quando fecero bei numeri. Del menu 100% Tuccino che ha avuto inizio ieri sera avevamo già scritto settimana scorsa. È un trionfo tra crudi di mare (Ostrica marinata alle verdurine, Carpaccio d’orata su crostone di Altamura), piatti dalla geolocalizzazione inconfondibile (Spaghettone cozze, cime di rapa e tigna, Filetto di spigola con fave e cicoria) e un felice sconfinamento dal Barese al Salento (Scomposta di pasticciotto leccese)
Tutti i piatti del menu di Tuccino. In primo piano l'antipasto: Ostrica marinata alle verdurine e Carpaccio d’orata su crostone di Altamura
Spaghettone cozze, cime di rapa e tigna
Filetto di spigola con fave e cicoria
Scomposta di pasticciotto leccese
Florio con la nostra fotografa Sonia Santagostino
Florio e lo staff di Identità Golose Milano
A cura della redazione di Identità Golose
Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano