31-03-2020
Da sinistra, Raffaele Caruso, Christian Sciglio e Sonja Scrudato. I tre bartender, rispettivamente del Signum di Salina, del Morgana di Taormina e del Bocum di Palermo, ci guidano nella preparazione di altrettanti cocktail, da fare a casa sognando la loro Sicilia
La Sicilia, con la sua storia millenaria scandita dalle dominazioni greche, romane, islamiche, normanne, angioine, spagnole, borboniche, è stata nei secoli terra di contaminazioni culturali e gastronomiche. Se è vero che contaminare significa miscelare, nessuno meglio di un mixologist siciliano avrebbe potuto consigliare un cocktail facilmente riproducibile a casa per alleviare palato, spirito e mente dalla mestizia di queste giornate alla finestra. Dalla Sicilia tre famosi bartender (e altri tre nella seconda parte di questo articolo, che sarà pubblicata nei prossimi giorni) hanno proposto ognuno il proprio drink dal sapore isolano per illuminare il presente con pazienza, forza e speranza e per proiettare la mente al futuro, magari all’estate, quando usciremo da questa scatola e saremo pronti a godere ancora di più dell'aria, del cielo e della bellezza. E a vivere fino in fondo la vita. Quella vita che, come dice Niccolò Ammaniti, «non ci appartiene, ma ci attraversa». Ora si beva!
IL COCKTAIL DI RAFFAELE CARUSO (SIGNUM COCKTAIL BAR, SALINA)
Raffaele Caruso
Jasmine Punch
Preparazione Mettere in infusione il tè in acqua bollente e lasciare raffreddare; sbucciare con il pelapatate i cedri evitando la parte bianca e versare in un mortaio da cucina le bustine di zucchero e le scorze dei cedri. Pestare energicamente con il pestello le scorze di cedro in modo da fare uscire gli oli essenziali e sciogliere nel tè lo zucchero aromatizzato senza le scorze; aggiungere il rhum e lasciare raffreddare in frigorifero. Prima di servire il drink, mettere la miscela in una caraffa colma per 3/4 di ghiaccio e mescolare fino ad ottenere la diluizione desiderata; servire in coppetta ben fredda.
IL COCKTAIL DI CHRISTIAN SCIGLIO (MORGANA LOUNGE BAR, TAORMINA)
Christian Sciglio
Hug
Preparazione Inserire tre foglie di salvia in uno shaker o un barattolo, unire il liquore al mandarino, il gin, il whisky e lo sciroppo di zucchero, colmare con ghiaccio e shakerare il tutto per alcuni secondi. Utilizzare un colino per versare il contenuto in una coppetta precedentemente raffreddata e decorare con una foglia di salvia; completare bagnando la salvia con due gocce di angostura.
IL COCKTAIL DI SONJA SCRUDATO (BOCUM MAISON, PALERMO)
Sonja Scrudato
Gingerly Smash
Preparazione Inserire in un barattolino con chiusura ermetica lo zenzero, le fragole e lo zucchero e pestare con un pestello; aggiungere il succo di limone e le foglie di basilico, pestare leggermente le foglie di basilico, unire il distillato preferito e mescolare con un cucchiaio. Aggiungere cinque cubetti di ghiaccio, chiudere il barattolo e agitare finché il tutto si sia ben mescolato. Aprire il barattolino e gustarsi il cocktail con una cannuccia.
ll mondo dei cocktail e dei bartender raccontati da Identità Golose.
di
classe 1974, sommelier, assaggiatore di caffè e verace uomo del Sud, è alla costante ricerca di sole e cieli azzurri. Nato a Vico Equense e cresciuto a Castellammare di Stabia, ama la cucina quando è innovativa e ha solide basi. Epicureo di cuore e palato, vive e scrive a Palermo, ma mangia e beve ovunque. Collabora con Identità Golose dal 2016
La squisita Cipolla di Giarratana al bbq con pere facci bedda allo zafferano, pannocchia sgranata, cremoso di pecorino ed erbette che abbiamo assaggiato al Casu Osteria Contemporanea di Giarre (Catania)
Il Pesconi della drink list di Barmacia