22-01-2020
Guancia a guancia: il piatto dell'inverno di Karime Lopez.
La chef sarà una dei protagonisti del programma del prossimo Congresso di Identità Golose, in particolare all'interno del programma di Identità di Champagne - Atelier des grand dames, in collaborazione con Veuve Cliquot. L'appuntamento è per sabato 7 marzo, alle 12.00
Guancia cotta a bassa temperatura servita con una purea di castagne e fagioli, castagne crude a decorare, servita con un fondo di cottura all'aceto balsamico di Modena.
Guancia a guancia Guancia di Chianina e castagne
Ricetta per 4 persone
INGREDIENTI
600 g di guancia 100 g di sale grosso 700 g di zucchero 400 g di castagne 200 g di acqua di fagioli 1 Bietola 200 g di ossa di vitello 100 g di aceto balsamico 1 gambo di sedano verde 200 g di carote 200 g di cipolle bianche
Karime Lopez, chef di Gucci Osteria da Massimo Bottura
Per la guancia
Rifilare la guancia di chianina eliminando il grasso in eccesso ed il tessuto connettivo in superficie. Preparare una marinata di sale grosso e zucchero e lasciarvi riposare la carne 30 minuti. Trascorso il tempo, asciugare la carne e condizionarla sottovuoto con olio extra vergine di oliva. Cuocere a vapore 10 ore ad 82°C, quindi abbattere in acqua e ghiaccio sino a +3°C. Estrarre la guancia dalla busta, ricavare un cubo di grandezza 5X5 e laccarlo con il fondo di manzo all’aceto balsamico per tre volte utilizzando un forno convenzionale a temperatura di 180°C.
Per la crema di castagne
Sbucciare e mondare le castagne, lessarle con acqua di fagioli cannellini fino a completa cottura (aggiungere se necessario acqua poco alla volta). Mixare con extra vergine di oliva e sistemare di sapore con sale e pepe.
Per la riduzione di manzo e aceto balsamico
Tostare le ossa e le verdure in forno a 200°c fino a doratura, dopodiché immergere il tutto in una pentola e ricoprire di acqua. Schiumare e sgrassare se necessario, far ridurre a fuoco dolce per 6 ore. Filtrare e aggiungere l’aceto balsamico e far ridurre fino a consistenza mielosa.
Impiattamento
Adagiare la crema calda di castagne, al suo fianco la guancia laccata ed infine una fogliolina di bietola sopra la chianina. Versare davanti al cliente la riduzione all’aceto balsamico.
di
Nata a Città del Messico, si è formata professionalmente con molte esperienze in giro per il mondo. Al Central di Lima, al Mugaritz di San Sebastian, al Noma di Copenhagen, al Ryugin di Tokio. Fino ad arrivare all'Osteria Francescana di Modena, dove lavora il marito Taka Kondo, sous chef di Massimo Bottura. Che le ha affidato la cucina della sua insegna fiorentina, Gucci Osteria da Massimo Bottura. Migliore chef donna del 2019 per la Guida dei Ristoranti di Identità Golose