21-12-2016
Renè Redzepi in un mercato di Mérida insieme all'ex pasticcera del Noma, Rosio Sanchez. Dieci anni fa è stato proprio un viaggio in Messico con Sanchez a far nascere il grande interesse dello chef danese per la cucina del paese centroamericano. Che dal 12 aprile al 28 maggio ospiterà il temporary restaurant di Noma Mexico. Le cene costeranno 600$ a testa, le prenotazioni sono state aperte il 6 dicembre e tutti i posti a disposizione sono già andati esauriti (foto Vincent Long)
Il 2017 sarà un anno molto intenso e importante per Renè Redzepi e per il suo Noma. Come ha raccontato lo stesso chef danese in un video pubblicato ormai più di un anno fa, per il ristorante che ha fatto conoscere al mondo la New Nordic Cuisine è arrivato il momento di lasciare l'indirizzo originale in Strandgade 93 per trasferirsi in un posto completamente nuovo, nel quartiere di Christiania, là dove potrà nascere una vera urban farm, che fornirà il ristorante di buona parte delle materie prime utilizzate per costruire i suoi ambitissimi menu. Prima però il Noma farà un altro viaggio: per andare in Messico, a Tulum. Non è la prima volta che Redzepi prende la sua brigata e si trasferisce altrove. E' successo a Tokyo, a inizio 2015, quando il Mandarin Oriental della capitale giapponese lo ha accolto per sei settimane. Il 2016 si è aperto invece con un viaggio a Sydney, dove il Noma si è fermato per dieci settimane (qui il racconto di questa esperienza). E nonostante il 2017 si presenti già molto impegnativo, Redzepi non ha voluto rinunciare all'idea di una nuova esperienza lontano dalla Danimarca. Anche perché il Messico, per lo chef del Noma, è un luogo speciale, del cuore. Una terra che, come ci ha raccontato pochi giorni fa, negli ultimi anni ha visitato molto spesso, con regolarità. Questa relazione privilegiata con il paese centroamericano è iniziata grazie a una cuoca, Rosio Sanchez, che prima di decidere di mettersi in proprio e di aprire una taqueria a Copenhagen è stata la pasticcera di Redzepi.
Rosio Sanchez
Tulum
Enrique Olvera
Recensioni, segnalazioni e tendenze dai quattro angoli del pianeta, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare Instagram: @NiccoloVecchia
Dal Mondo è curiosità, fascino, un guida verso i migliori indirizzi intorno al globo, di cui vi raccontiamo non solo piatti, insegne, ingredienti, ma anche le vite di personaggi che stanno facendo la differenza nel nostro Pianeta, dalla ristorazione al meraviglioso mondo del vino.