Giuseppe Ammendola
Spaghetto alla carbonara in dialogo dolce-salatodi Andrea Berton
Hôtellerie Sicilia, al via la nuova stagione di Rocco Forte Hotels
Davide e Umberto Avanzini
La storia di questo caseificio comincia nel 1936 con Rino Avanzini che, arrivato a Rivalta di Lesignano de’ Bagni, inizia una produzione casearia che prosegue tutt’oggi, alla terza generazione, con Davide, nipote di Rino e figlio di Umberto che ancora oggi lavora in azienda.
Dopo l’acquisto del caseificio e il fondo agricolo adiacente, negli anni Settanta viene costruita la prima stalla moderna, nel 1987 il caseificio diventa ufficialmente Azienda Agricola Iris: la produzione è a ciclo chiuso, viene cioè utilizzato unicamente il latte prodotto dal proprio allevamento. Dal 1997 tutta la filiera è certificata biologica. Per l’allevamento vengono utilizzati foraggi e vegetali da agricoltura biologica coltivati per il 70% nel fondo agricolo dell’azienda e per il restante acquistato da fondi vicini che condividono la medesima filosofia di produzione.
Classe '96, cresciuta dove la tradizione gastronomica è culto: Bologna, la Grassa. Dopo una laurea in Scienze Gastronomiche e un Master in Food & Wine oggi è contributor per la Guida ai Ristoranti e segue come consulente la comunicazione e i progetti di realtà F&W. A tavola è il suo posto preferito: è lì che il cibo si esprime e accadono meraviglie.
La cantina Monte delle Vigne si trova a 40 chilometri da Parma
La storica cappelleria Vender di Piazza della Steccata a Parma è la nuova sede di Ciacco, un luogo suggestivo di oltre 120 anni a cui la cittadinanza parmigiana è molto legata e, dove, grazie all'arte del gelato e della pasticceria di Stefano Guizzetti, si perpetua una lunga di artigianato italiano del (buon) gusto
Lo chef Salvatore Morello con Francesca Poli, patronne dell'Inkiostro di parma, dove la toque d'origine calabrese classe 1985 ha assunto la direzione dei fornelli, il primo novembre scorso
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose