15-09-2024

La Cena dei Mille conquista Parma con Davide Oldani e Iginio Massari

Grande partecipazione di pubblico all'evento benefico emiliano, apparecchiato su una tavolata di 400 metri. E con le delizie di due grandi professionisti

La Cena dei Mille è un evento che ogni anno anima il cuore di Parma, radunando a tavola mille commensali per una cena da ricordare. Un clima di festa che non si limita alle libagioni ma al fare sistema, intrecciare saluti, stringere mani e nuove conoscenze, mettendo al centro una città ricca di storia.

L’organizzazione di Fondazione Unesco Parma Creative City of Gastronomy, assieme al Comune, Parma Alimentare e il contributo dell’associazione Parma, io ci sto! e molti partners importanti hanno organizzato l’edizione 2024.  Quest’anno è stato realizzato un menù di 5 portate con gli ospiti chef Davide Oldani e il maestro Iginio Massari, con il supporto anche degli chef parmigiani, rappresentanti da Alma, Parma Quality Restaurants e CheftoChef Emilia-Romagna. L’evento è andato sold out dopo nemmeno due ore dall’apertura della vendita biglietti. Ed è bene sottolineare che parte del ricavato della Cena di Mille sarà destinato a iniziative di beneficenza sul territorio.

Iginio Massari e Davide Oldani 

Iginio Massari e Davide Oldani 

Una squadra composta da 200 persone tra cuochi, camerieri, sommelier e personale di sala ha permesso di allestire una tavolata di 400 metri nel centro storico di Parma. Oldani ha creato una Sfoglia di pasta, omaggio all’Emilia, con un ragù vegetale di pomodoro, anguria e vino passito. Un vero approccio pop contemporaneo on cui il tocco green dello chef di Cornaredo ha raggiunto grande equilibrio gustativo, giocando su texture, dolcezza e sapidità.

Il maestro Massari ha chiuso il menù con un trionfo di dolci: quattro tipi di mignon (sacher d’autore, tiramisù, sette veli e piemontesina), un panettone da 50 grammi e un mini-maritozzo.  Un viaggio gastronomico che si è concluso con intensità, leggerezza e una carrellata di alcuni dei cavalli di battaglia del pasticciere, dal sapore paradisiaco.


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

Cinzia Benzi

di

Cinzia Benzi

laureata in psicologia, è stata rapita dalla galassia di Identità Golose. Se lo studio del vino è la sua vita, la vocazione di buongustaia è una scoperta in evoluzione

Consulta tutti gli articoli dell'autore