14-07-2025

Davide Oldani dedica a Jannik Sinner il suo dessert Battuta d'inizio

Il dolce, del 2016, raffigura una pallina da tennis di mousse di ricotta coperta di burro di cacao e zafferano con accanto un praticello di teff germogliato e del chutney di mela e pera su amaranto soffiato

Battuta d'inizio, dessert di Davide Oldani del

Battuta d'inizio, dessert di Davide Oldani del 2016

Battuta d'inizio è un dessert creato da Davide Oldani al suo D'O di Cornaredo nel lontano 2016, e del quale si parlò molto all'epoca. Ora è stato lo stesso chef ad annunciare di volerlo dedicare a Jannik Sinner, fresco vincitore a Wimbledon. "Dedico la mia Battuta (d'inizio) 2016 a @janniksin che oggi ha dimostrato il Sinner che è... oltre ad aver chiuso la partita in meno di cinque ore e 29 minuti ????", ha spiegato Oldani sui suoi profili social. 

Battuta d'inizio è composto da mousse di ricotta di capra racchiusa in una pallina di burro di cacao e zafferano in polvere con accanto un praticello di teff germogliato e del chutney di mela e pera su amaranto soffiato.

Gol di Messi, di Jordi Roca

Gol di Messi, di Jordi Roca

Oldani non è stato l'unico a trovare ispirazione dallo sport per realizzare un dessert: come non ricordare Gol di Messi, creato da Jordi Roca nell'anno 2010? Era un omaggio a una incredibile rete di Lionel Messi: erba commestibile, meringhe, mousse di frutto della passione a rappresentare il pallone, rete di zucchero. Gol!


Assaggi

di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose