16-05-2022
Aurora, Mascia e Massimo di Casa Mazzucchelli, evoluzione del ristorante Marconi, a Sasso Marconi (foto www.casamazzucchelli.com)
Il ristorante Marconi di Sasso Marconi, una delle poche stelle Michelin del Bolognese, ha da poco lasciato spazio a un progetto totalmente incentrato sull’arte bianca e il mondo dei panificati. Aurora Mazzucchelli ha ampiamente esplorato questo mondo grazie a Mollica Forno e Ristoro, inaugurato nel 2016. Qui, nei locali adiacenti a Casa Mazzucchelli, è possibile fermarsi per colazione e per pranzo o per acquisire pane a lievitazione naturale, prodotti di pasticceria e biscotteria.
Casa Mazzucchelli è nata tra le mura che hanno ospitato dal 1990 i tavoli del Marconi, ristorante aperto nel 1983 dai genitori della chef sulla prima zona collinare dell’Appennino Bolognese, a Sasso Marconi, e, come quest’ultimo, è un progetto frutto di una passione di famiglia. Aurora, Massimo, Mascia e Maria da settembre dello scorso anno hanno deciso di intraprendere una nuova avventura, spinti dal desiderio di trasmettere la loro idea di ospitalità “come a casa”.
L’ambiente è rimasto lo stesso del ristorante Marconi: caratterizzato da una proiezione verso l’orto e il giardino grazie alle ampie vetrate, è raffinato, curato, e minimale quanto basta, confortevole così come lo è per eccellenza l’alimento pizza. Farine italiane e solide tradizioni bolognesi e siciliane sono la chiave di lettura del menu di Aurora, che sforna pizze che sono veri e propri piatti: ha cambiato il modo servire i suoi signature dishes che qui si uniscono ai lievitati.
Asino battuto al coltello, focaccia integrale, mandorla, capperi, pomodoro candito e cioccolato 72%
Piccione brasato, focaccia bianca, scamorza affumicata, cavolo nero e saporetto
Baccalà mantecato, focaccia al mais, ketchup di peperone soffiato di cotenna di maiale e cialda di polenta
La carta di Casa Mazzucchelli si divide tra terra e mare, e propone due percorsi degustazione: Attimi di Cucina, sei assaggi a scelta, e Momento Contemporaneo che si compone di sette assaggi a sorpresa e un dessert. Nella cucina di Aurora Mazzucchelli convivono due anime: quella mediterranea legata alla Sicilia, terra di origine della mamma, e quella più piena ed elaborata che caratterizza i piatti della tradizione bolognese, che ha ereditato dal papà cuoco.
Da un lato, quindi, i prodotti del territorio, la tradizione carnivora locale insieme alla ricerca gastronomica e l’esperienza della chef danno vita a pizze come Lumaca di terra, focaccia integrale, pesto di prezzemolo e pomodoro capuliato; Animelle al burro, impasto alla romana, salsa bernese, crema di cavolfiore e la sua infiorescenza in conserva e Quaglia: pancetta di Mora Romagnola, impasto alla romana, crema di Parmigiano Reggiano alla lavanda, noce moscata e mandorle. Poi c’è il mare, con i sapori di Sicilia, come quelli che si ritrovano in Seppia gratinata, focaccia integrale, fonduta di formaggio ragusano e limone e Salmone BBQ, un pane in cassetta multicereali con maionese alla verbena e chutney all’arancia.
Ananas in raviolo con ricotta vaccina, uvetta, pinoli e caviale di caffè Sidamo
Congresso di Identità Milano 2022: Aurora Mazzucchelli riceve il premio "Identità di Cottura". A premiarla Claudio Ceroni e Mario Moretti, amministratore delegato di Moretti Forni
Il servizio in sala e l’ospitalità è in mano a Massimo e Mascia Mazzucchelli, fratelli di Aurora. Massimo è il trait d'union con la cucina: a lui il compito di esaltarne le creazioni grazie a una cantina che ospita circa 600 etichette.
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
Classe '96, cresciuta dove la tradizione gastronomica è culto: Bologna, la Grassa. Dopo una laurea in Scienze Gastronomiche e un Master in Food & Wine oggi è contributor per la Guida ai Ristoranti e segue come consulente la comunicazione e i progetti di realtà F&W. A tavola è il suo posto preferito: è lì che il cibo si esprime e accadono meraviglie.
Il post sulla pagina Instagram di @gastronomiayamamoto, il ristorante di tradizione giapponese che "non cerca personale", ma persone come potrete leggere nel testo che segue e che accompagna l'immagine sul social network. (Immagine dalla pagina Instagram di @gastronomiayamamoto)
Uno scatto di Aurora Mazzucchelli nel dehors del ristorante di famiglia, l'ex Marconi ora ribattezzato Casa Mazzucchelli. Attiguo è anche un altro indirizzo che lei segue col fratello Massimo, si chiama Mollica ed è dedicato soprattutto alla panificazione, ma non solo
Le mortadelle di Artigian Quality sono tutte prodotte con un metodo rigorosamente artigianale
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.