16-05-2021
Per la prima volta nella storia recente ristorazione e ospitalità, due settori connessi e trainanti, sono stati i primi a fermarsi e saranno fra gli ultimi a ritrovare il giusto slancio mancando ancora la spinta propulsiva pre-lockdown che aveva fatto dell’Italia la meta preferita dai foodtraveller italiani ed internazionali. A preoccupare negli ultimi mesi è stata in particolare la tenuta del canale Ho.Re.Ca e la sua capacità di affrontare la crisi e assorbire il colpo all’interno di un mercato che sta tornando a crescere imponendo nuovi modelli di impresa e sviluppo.
Per affrontare il cambiamento e scoprire come si sta orientando il mercato, S.Pellegrino presenta “FOOD TALKS | Ristorazione e ospitalità: ingredienti per la rinascita”, inedito format digitale organizzato in collaborazione con Marco Montemagno, in programma tutti i giorni live dal 17 maggio, dedicato alla business community e a tutti coloro che seguono con interesse il mondo dell’innovazione in tutte le sue espressioni.
Il progetto è parte integrante del movimento #SupportRestaurants ideato da S.Pellegrino per favorire la ripresa del mondo della ristorazione e nasce da una riflessione: a oltre un anno dal primo lockdown, è necessario guardare al futuro ragionando ad ampio spettro sui profondi cambiamenti che ci aspettano. Obiettivo di FOOD TALKS è ampliare quanto più possibile la portata del dibattito intorno al mondo della ristorazione e dell’ospitalità grazie all’esperienza e alla visione dei protagonisti della rivoluzione in atto invitati a condividere e mettere in relazione temi come l’innovazione digitale, l’evoluzione dei servizi e dei modelli di consumo, l’internazionalizzazione, la formazione, la responsabilità sociale.
FOOD TALKS intende essere di ispirazione per la community attraverso l’offerta di un palinsesto quotidiano di conversazioni digitali che coinvolgerà i più influenti protagonisti del cambiamento in atto in un’esperienza che si preannuncia ricca di stimoli. Citiamo i primi grandi ospiti che hanno già accettato l’invito di S.Pellegrino a raccontarsi ai microfoni di Marco Montemagno:
·Stefano Marini, CEO Gruppo Sanpellegrino ·Valeria Raimondi, Editor in chief di Fine Dining Lovers Italia, Francia e versione spagnola ·Carlo Cracco e Alessandro Bergamo, maestro e allievo, rispettivamente chef patron di Cracco in Galleria a Milano e sous chef di Cracco in Galleria oltre che finalista S.Pellegrino Young Chef ·Lara Gilmore, fondatrice con Massimo Bottura del progetto Food for Soul ·Joe Bastianich, ristoratore, imprenditore e wine expert, Bastianich Hospitality Group, Usa ·Cristina Bowerman, chef e Presidente di Ambasciatori del Gusto ·Agostino Perrone, Director of Mixology del Connaught Bar, Londra, primo classificato ai World’s 50 Best Bar 2020 ·Paolo Marchi, Vicepresidente di Ambasciatori del Gusto, ideatore e curatore di Identità Golose - congresso internazionale di cucina d’autore ·Matias Perdomo, chef del ristorante Contraste, Milano ·Isabella Potì e Floriano Pellegrino, chef di Bros’, Lecce e di Roots Trattoria, Scorrano (Le) ·Davide Rampello, direttore artistico e curatore di eventi e progetti culturali, direttore artistico del Padiglione Italia all’Expo di Dubai ·Almir Ambeskovic, CEO The Fork ·Vincenzo Ferrieri, Founder e CEO di Cioccolatitaliani ·Vittoria Zanetti, Co-Founder & Executive Director di Poke House ·Martino De Rosa, Food and Beverage Strategical Advisor dell’Albereta Relais & Châteaux, Erbusco (Bs) ·Ivan Aimo, CEO e cofondatore Deliveristo
«Ogni crisi apre la porte a nuovi modelli di impresa - ha sottolineato Marco Montemagno - Lo abbiamo visto in diversi settori nell'ultimo anno e la ristorazione non farà eccezione. Lo smart working ha ridefinito il tempo libero, le limitazioni ai viaggi hanno fatto riscoprire le eccellenze locali, nuovi stili di vita hanno spostato l'attenzione sulla sostenibilità di ciò che mangiamo, il delivery è diventato un'abitudine. Siamo davanti a grandi opportunità per ripartire e ne discuteremo insieme ai protagonisti di questo mondo».
Sperimentate e messe a punto o perfezionate in tempo di pandemia, sono molte e interessanti le esperienze innovative che S.Pellegrino intende portare al centro della discussione per contribuire allo sviluppo e dare impulso alla trasformazione delle imprese del mondo della ristorazione e dell’ospitalità.
Appuntamento lunedì 17 maggio a partire dalle ore 10.30 su tutti i canali e i profili social di Marco Montemagno (LinkedIn, Facebook e YouTube) con il primo talk live e tutti i giorni su FineDiningLovers, il digital magazine internazionale dedicato alla cultura del gusto e al piacere della convivialità by S.Pellegrino e Acqua Panna che documenterà l’iniziativa pubblicando highlights e approfondimenti quotidiani.
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
a cura di
A cura della redazione di Identità Golose
Un grandioso trio al pass dell'hub: Richard Abou Zaki, chef del ristorante Retroscena a Porto San Giorgio (Fermo), Edoardo Traverso, executive chef di Identità Golose Milano e Massimiliano Prete, maestro pizzaiolo di Sestogusto a Torino
Richard Abou Zaki, chef del ristorante Retroscena a Porto San Giorgio (Fermo) e Massimiliano Prete, maestro pizzaiolo dei due locali torinesi Sestogusto saranno protagonisti a Identità Golose Milano il prossimo giovedì 9 maggio: orario unico di prenotazione ore 20.00. Per info clicca qui.
Identità Golose annuncia la nuova rassegna I Maestri del Gusto, il progetto targato S.Pellegrino e Acqua Panna per celebrare l’eccellenza culinaria nata dall’incontro tra l’arte della pizza d'autore e la maestria dell’alta cucina. Per restare informati clicca qui