Julien Ochando
Risotto al pomodoro e mozzarella
Identità Golose Milano Perdersi nel gusto: note di una cena formidabile all'Hub firmata Alex Atala e Mauricio Zillo
Gianluca Gorini, classe 1983, ha aperto il suo DaGorini a San Piero in Bagno nel settembre del 2017, insieme alla moglie Sara Silvani
Con ancora negli occhi i giorni appena passati della sedicesima edizione di Identità Milano, e delle fantastiche cene speciali che in occasione di questo appuntamento hanno arricchito il programma di Identità Golose Milano, siamo pronti a ripartire con i molti e imperdibili appuntamenti nell'Hub di via Romagnosi 3.
In particolare, martedì 5 ottobre avremo il piacere di ospitare il secondo appuntamento (di molti che ce ne saranno, con cadenza mensile) con il grande tartufo italiano di Appennino Food Group di Luigi Dattilo, realtà nata a Savigno (Bologna) nel 1988 e ora un colosso del settore.
Poco, o forse moltissimo, da dire su di lui: forse basterebbe citare il fatto che s'è conquistato il premio "Sorpresa dell'anno" per la Guida Identità Golose 2015 e poi quello "Miglior chef" per la stessa Guida, ma nel 2019.
Oppure potremmo parlare a lungo di come ha saputo fare propri gli insegnamenti di un maestro importante, che ha per lui grandissimo affetto e tanta stima, come Paolo Lopriore (senza dimenticare un paio di altri "insegnanti" di peso, come Paolo Teverini e Francesco Bracali), arrivando a proporre una cucina che parte dal prodotto, dalla profonda conoscenza e dall'assoluto rispetto della materia prima, ma sempre trovando un modo per comporre piatti sorprendenti, personali, avvincenti.
Mela cotogna, mandorla, cicoria e tartufo nero al whisky torbato
Passatelli, estratto di porro alla brace, finferli e tartufo bianco
Ariete arrostito, verza, miso d’orzo, aglio dolce e tartufo nero
Zucca, castagne, tartufo bianco e infuso di cannella al rhum Gianluca Gorini sarà a Identità Golose Milano solo per una sera, martedì 5 ottobre. Per prenotare il vostro tavolo andate sul sito ufficiale dell'Hub.
L'articolo è a cura di Identità Golose, la testata che organizza il congresso internazionale di alta cucina, edita il sito www.identitagolose.it e la Guida Identità Golose online, oltre a firmare numerosi altri eventi in Italia e all'estero
Michele Lazzarini, da poco al timone di Contrada Bricconi, Oltressenda Alta (Bergamo), qui nella lezione di "Identità di Pasta" 2023, costruita in collaborazione con Felicetti. Accanto a Lazzarini, il suo ex pigmalione Norbert Niederkofler (foto Brambilla/Serrani)
Le brigate dei tre Four Seasons italiani, con la brigata di Identità Golose Milano, al pass dell'Hub
Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano