Salvatore e Francesco Salvo
Consistenze dell’ortodi Nadia Moscardi
Dall'Italia Emilia-Giappone senza confini da Ailimē a Torino
Cocktail e cucina di qualità con vista sulla Grande Bellezza, all'Acquaroof del The First Arte di Roma
Godere del panorama di Roma sorseggiando un Libeccio. Si può fare all’Acquaroof – Terrazza Molinari al sesto piano del The First Arte, elegante e prestigioso boutique hotel a cinque stelle nel cuore della Città Eterna, a due passi da Piazza di Spagna, dove la novità della stagione 2020 è la carta dei cocktail Rosa dei Venti, una lista ispirata alla stella che indica nomi e direzioni delle correnti.
L’idea è del bartender Alessandro Simeone, romano classe 1989: «Il mio concetto di mixology si basa sull’estrema valorizzazione della materia prima in tutte le sue possibili declinazioni, sul rispetto della tradizione, sull’ecosostenibilità e sul riciclo delle materie di scarto. Gli ingredienti sono quelli del ricco patrimonio che offre la nostra penisola e il mare che la circonda, erbe aromatiche e frutta di stagione; per questo tengo a molto a definire assolutamente mediterranee le radici dei nostri cocktail, drink apparentemente semplici, ma che all’assaggio si rivelano complessi e mai scontati».
Alessandro Simeone
Tra i “venti” che è possibile degustare, il Maestrale, fatto con gin, liquore aromatizzato all'arancia, angostura, limone, rosmarino e albume; lo Scirocco, mix di bourbon whiskey, shrub di ananas e cardamomo, birra e noce moscata; e il Grecale, fatto con cognac, mastiha, Peychaud’s bitter, uva e menta.
Giorno & notte
«Abbiamo deciso di ripartire dalla terrazza, lasciando temporaneamente chiuso il nostro ristorante di punta, per due principali motivi – spiega Benito Cascone, restaurant manager del lussuoso hotel dal 2018 – In primis perché, con lo chef Daniele Lippi, stiamo perfezionando un menu che presenteremo a inizio settembre; in secundis, valutando che avremmo lavorato con clientela specialmente locale, abbiamo ipotizzato che, alla fine di un periodo di chiusura forzata in casa, i romani avrebbero preferito la leggerezza di un drink o di una cena con piatti semplici all’aperto piuttosto che un’esperienza gourmet in un locale chiuso. I numeri ci stanno dando ragione perché per ora ci attestiamo sui cento coperti a sera, che raddoppiano nel weekend».
Benito Cascone e Daniele Lippi
Vista panoramica
Acquaroof al The First Roma Arte Via del Vantaggio 14, Roma tel. +39 06 3200655 acquaroof.it
classe 1974, sommelier, assaggiatore di caffè e verace uomo del Sud, è alla costante ricerca di sole e cieli azzurri. Nato a Vico Equense e cresciuto a Castellammare di Stabia, ama la cucina quando è innovativa e ha solide basi. Epicureo di cuore e palato, vive e scrive a Palermo, ma mangia e beve ovunque. Collabora con Identità Golose dal 2016
ll mondo dei cocktail e dei bartender raccontati da Identità Golose.