31-03-2023
Il Gambero Rosso, è una delle pizze più rappresentative del lavoro di Massimiliano Prete. Una base con farina di mais e semi di girasole, gambero rosso, lardo di Pata Negra, stracciatella, salsa guacamole, erbe aromatiche di stagione
La rubrica in cui inseriamo questo articolo si chiama Mondo Pizza: giocando con questo titolo, potremmo dire che entrando in una delle pizzerie aperte e guidate da Massimiliano Prete si può altrettantro trovare un "mondo" dedicato alla pizza, con tante declinazioni diverse tra loro, ognuna con (deliziose) caratteristiche proprie. Come scrivono Stefano Cavallito e Alessandro Lamacchia sulla Guida di Identità Golose 2023: «Una alta, l'altra bassa, una soffice, una croccante, una lunga, una corta, una ripiena, una condita. E' un menu da perdersi, da chiudere la carta e dire: "fate voi". Ma la certezza è che qualunque delle decine di combinazioni di consistenze e sapori arriverà in tavola sarà una sorpresa di tatto e di gusto».
Tre sono i locali in cui trova la sua celebrazione questo mondo di pizza: il primo si chiama Gusto Divino, è il più storico e si trova a Saluzzo, cittadina della provincia cuneese da cui è partita la strada professionale di Prete come pizzaiolo. O meglio, come ama definirsi ed essere definito lui stesso, come "lievitista". Quindi come esperto della lievitazione, che proprio per questo suo campo di azione è in grado di trovare sempre nuove soluzioni per rendere più leggeri, digeribili, croccanti (o soffici...) e buoni i suoi impasti.
E' esattamente quello che accade da Sestogusto: il sorriso di chi lavora in sala è caldo e mai forzato, i dettagli di ogni impasto e di ogni preparazione vengono proposti con semplicità e approfonditi con competenza quando il cliente, incuriosito, lo chiede. Soprattutto per quanto riguarda gli impasti, le cotture, le consistenze, sono dettagli con un certo grado di complessità tecnica.
Massimiliano Prete fotografato nel campo in cui, in Sicilia, si autoproduce il granoo evolutivo in collaborazione con Petra Molino Quaglia
Il Gambero Rosso
Terroir
Tutte le notizie sul piatto italiano più copiato e mangiato nel pianeta
di
A cura della redazione di Identità Golose
A Napoli la pizza non è solo cibo, ma è un simbolo di cultura, identità e orgoglio culinario. Un'arte che racconta la storia e l'anima della città.
Ivan Signoretti, 49 anni, con il panetto di lievito madre: il suo mondo a Il Cortile in Centro nel cuore di Rimini