Mondo pizza

22-07-2025

Donato Ascani ci dice come pure a Venezia ci sia una pizzeria che merita davvero

La pizza preferita dello chef del Glam, due stelle Michelin, è quella della Birraria La Corte: «Sono dei ragazzi appassionati che preparano una pizza eccellente. La materia prima è fresca e del territorio. Io ordino sempre...»

La pizza Barena (pomodoro san marzano Dop, tonno r

La pizza Barena (pomodoro san marzano Dop, tonno rosso, cipolla di Tropea, salicornia, prezzemolo riccio), rivisitazione lagunare della Tonno e cipolle, è la preferita dello chef Donato Ascani alla Birraria La Corte di Venezia

A Venezia non ci sono tante pizzerie di alta qualità, ma voglio allora citarne una davvero buona in questa città bellissima che mi ha adottato. Anzi: l’unica davvero buona che conosco è Birreria La Corte. A gestirla sono dei ragazzi molto appassionati che preparano una pizza eccellente. La Corte mi piace per la freschezza della materia prima che viene utilizzata, come me anche loro lavorano coi prodotti del territorio, sono sempre alla ricerca di ingredienti del posto (poi sono anche veneziani Doc e quindi risulta loro un po’ più semplice trovarli rispetto a me!). Così condividiamo alcuni fornitori, quelli bravi.

Birraria La Corte

Birraria La Corte

È importante che si faccia sempre e solo qualità a Venezia, anche in pizzeria. Io la ritrovo nella loro proposta: ad esempio ordino spesso una pizza con salicornia e tonno che preparano sottolio, è una rivisitazione della Tonno e cipolle ma con grandi prodotti selezionati sul mercato. 
La pizza Sant'Erasmo, veg che cambia in base alla stagionalità (nella foto con crema di carote, taccole, agretti e stracciatella)

La pizza Sant'Erasmo, veg che cambia in base alla stagionalità (nella foto con crema di carote, taccole, agretti e stracciatella)


LA NOSTRA SCELTA
Barena: pomodoro san marzano Dop, tonno rosso, cipolla di Tropea, salicornia, prezzemolo riccio

LA PIZZA PIÙ CREATIVA
Sospiri: pomodoro san marzano Dop, ‘nduja di Spilinga, formaggio morlacco, miele di barena e rosmarino

LA PIZZA VEGETARIANA
Sant'Erasmo: provola di Agerola, bieta colorata, spinacino, cucunci, pinoli e uva passa

La Marinera

La Marinera

LA PIZZA SIGNATURE
Marinera: pomodoro san marzano Dop, alici di Cetara, aglio, origano e basilico fresco


PERCHÉ FERMARSI
perché anche a Venezia c'è una pizzeria eccellente


Mondo pizza

Tutte le notizie sul piatto italiano più copiato e mangiato nel pianeta

Donato Ascani

di

Donato Ascani

laziale di Fiuggi, classe 1987, il padre cucinava per eventi, lo zio in trattoria. Il curriculum elenca l’Antica Pesa di Fabio Tacchella, poi un'osteria di Parma, quindi l'Alma, come assistente degli chef. Lì devono essersi accorti di quale pietra preziosa avessero tra le mani: tanto da mandarlo prima da Enrico Crippa, poi da Paolo Lopriore ai Tre Cristi di Milano. Quando il comasco ha lasciato, lui è stato per breve tempo chef del locale, prima della chiamata di Enrico Bartolini, al Glam di Venezia

Consulta tutti gli articoli dell'autore