10-06-2021
Insalata di tonno in rosso: il piatto della rinascita di Valeria Piccini
L’idea di questo piatto nasce principalmente dal nostro desiderio di unire un elemento terragno come la rapa rossa a uno invece marino, ossia il tonno, anche tenuto conto del fatto che stiamo andando incontro al periodo più caldo dell’anno. Inoltre abbiamo lavorato sulle analogie dei colori della materia prima adoperata: ci siamo concentrati sul rosso e sulle sue tonalità, accentuando note fortemente acide e una spiccata sapidità apportata al tonno.
INSALATA DI TONNO IN ROSSO Ricetta per 4 persone
La chef Valeria Piccini
Valeria Piccini con la sua brigata del ristorante Da Caino
Per il brodo di frutti rossi: chiudere in un sacchetto sottovuoto una rapa rossa, la metà delle fragole, 50 g di lamponi, il succo di uva e il pepe di Sichuan; riempire con acqua minerale e cuocere in forno a vapore a 32 gradi per 2 ore. Frullare poi il tutto passando quindi allo chinoise e aggiustando di acidità con aceto di vino rosso e un pizzico di sale.
Preparare la mise en place con la restante frutta tagliandola in pezzi regolari (lasciando da parte due fragole per l’osmosi); condire leggermente con un filo di olio e sale e lasciar marinare qualche minuto. Per la salsa di mandorle e yuzu: unire semplicemente alla pasta di mandorle il succo di yuzu aggiustando di sale.
Cuocere i cubi di tonno in padella di ferro molto calda glassando con il suo fondo; tagliare per il lungo ottenendo così due triangoli di tonno regolari. Tritare le fragole in brunoise finissima e chiudere con 10 grammi di aceto di vino rosso.
Impiattare: alla base la salsa di mandorle e yuzu; quindi coprire con la brunoise di fragole e comporre il piatto alternando la frutta e le rape rosse; il tonno va posto agli angoli. Infine versare il “brodo“ rosso e guarnire con le foglie di senape e acetosa rossa. Finire con un filo d'olio evo.
Buon appetito e buona riapertura a tutti.
Valeria Piccini col figlio Andrea Menichetti, maître e sommelier
di
Negli anni '70 ha iniziato a cucinare nel ristorante della famiglia del marito Maurizio Menichetti, maître e sommelier. Per poi prenderne la guida nel 1987, trasformando Da Caino, a Montemarano (Grosseto) in un raffinato ristorante gourmet
Cristina Bowerman e Valeria Piccini, chef e patron dei ristoranti Glass Hostaria di Roma e Da Caino a Montemerano (Grosseto)
I 6 protagonisti dell'undicesima edizione di Identità di Pasta, in live streaming con accesso per tutti sul nostro sito alle ore 12.45 di domenica 25 ottobre. Da sinistra in alto, in senso orario: Carlo Cracco, Andrea Berton, Valeria Piccini, Cristiano Tomei, Matias Perdomo e Gianfranco Pascucci. (ritratti di Brambilla/Serrani)
Antipasti, primi piatti, zuppe, portate vegetali, pesce e carni, ma anche la pizza, i lievitati, i dolci da credenza e irresistibili dessert per impressionare i vostri ospiti, o semplicemente per sperimentare in cucina: si può fare con le migliori Ricette d’autore