29-04-2024
Scrive Cinzia Benzi: "Palazzo Lana Extreme è un un extra brut dal perlage finissimo e un inteso profumo di frutta gialla con canditure di arancia e zenzero. Al palato colpisce per freschezza e verticalità. Esprime una pulizia gustativa rara e vibrante dal finale sapido ben integrato a note agrumate".
Palazzo Lana è un luogo intriso di storia; racchiude segreti e svela quell'angolo di Franciacorta dove Guido Berlucchi e Franco Ziliani hanno iniziato a creare bollicine con la visione di chi conosce il territorio e lo valorizza con lungimiranza. Il testimone è stato raccolto da Arturo Ziliani, figlio di Franco, che porta avanti i progetti enoici con altrettanta bravura e passione. Con la sua squadra tecnica crea le cosiddette Riserve destinate ai grandi estimatori di Franciacorta. La Riserva Palazzo Lana Extreme nasce con il millesimo 2004, un Pinot Nero in purezza, che sintetizza il mantra di ricercare l’eccellenza sfidando il tempo, con l’obietitvo di mantenere un’eleganza identitaria.
I vigneti dai quali è prodotto sono distesi a Borgonato, Quindicipio e Brolo; quest’ultima località presenta le vigne storiche appunto prospicenti Palazzo Lana. Costituiscono la materia prima per creare questa bollicina unica. Come dice Arturo, «Palazzo Lana è un luogo magico. Per tal ragione abbiamo deciso di realizzare questo spumante. È un vino creato con pazienza, sperimentazioni continue e l’ausilio del tempo. Non siamo esenti dalle problematiche del riscaldamento climatico, ma lo stile di questa riserva esprime la ricerca continua della perfezione del Pinot Nero».
Palazzo Lana Extreme
Arturo Ziliani con Andrea Amadei, conduttore della serata “Precious like a secret”
Cristina Ziliani e Lara Gilmore
Storie di uomini, donne e bottiglie che fanno grande la galassia del vino, in Italia e nel mondo
di
laureata in psicologia, è stata rapita dalla galassia di Identità Golose. Se lo studio del vino è la sua vita, la vocazione di buongustaia è una scoperta in evoluzione
Caccia al Piano ha presentato le bollicine: ma l'azienda produce anche vini rossi di qualità
Bollicine, distillati e cocktails: tante belle scoperte tra gli stand di Identità Milano 2022
Giacomo Fusari e Anna Patrizia Ucci, rispettivamente figlio e moglie di Vittorio Fusari, con Romina Castelletti, marketing manager di Berlucchi, e Paolo Marchi