Gert De Mangeleer
Ricotta fritta di Montella con purea di zucchine, acqua di pomodoro, spuma di alici di Cetara e prosciutto di Venticanodi Antonio Pisaniello
Mondo pizza L'importanza di chiamarsi fiordilatte (ovvero: non confondiamolo con la mozzarella!)
La prima premiazione dei TheFork Restaurants Awards olandesi, ieri ad Amsterdam. Le foto sono di Rinze Vegelien
TheFork, app numero uno nella ricerca e prenotazione online dei ristoranti attiva in 18 Paesi, ha appena concluso la prima edizione olandese dei TheFork Restaurants Awards. Il premio, ideato e lanciato in Italia in collaborazione con Identità Golose, ha varcato infatti i confini della penisola italiana per la sua prima edizione internazionale. Diverso Paese, stesso format: una rosa selezionata di grandi chef ha scelto le nuove aperture più promettenti dell’anno e gli utenti dell’app hanno avuto la possibilità votare le loro preferite.
Esultanza tra i primi tre classificati
Paolo Marchi, Claudio Ceroni, Almir Ambeskovic
Il prossimo appuntamento con i TheFork Restaurants Awards è previsto per la finale dell’edizione francese il 18 novembre a Parigi, è possibile scoprire e votare i ristoranti scelti dai top chef francesi sul sito ufficiale. Intanto ecco il People’s Choice olandese:
Top 10 delle migliori nuove aperture in Olanda
Frenchie
Vandal
The Lemon Tree
4. Frunk – Bussum – Nominato da: Michel van der Kroft Piatti di stagione e ingredienti a chilometro zero.
5. Kook Atelier – Den Burg (Texel) – Nominato da: Jef Schuur Menù a sorpresa, rigorosamente stagionale con una particolare attenzione alla cucina di pesce.
6. The Green Rose – Arnhem – Nominato da: Mike Cornelissen Ingredienti sostenibili, locali e riconoscibili.
7. Bar Alt – Amsterdam – Nominato da: Egon van Hoof Cucina raffinata unita a birre artigianali dei migliori birrai del mondo.
8. Fico – Utrecht – Nominato da: Tonny Berentsen Il menu cambia settimanalmente e che dire del "candy bar" con torrone, caramelle e marshmallow fatti in casa?
9. Restaurant Smink – Wolvega – Nominato da: Dennis van den Beld Ingredienti genuini per un'esperienza gastronomica frisone unica. Il tocco innovativo è dato anche dall'uso di una stampante 3D per alimenti.
10. Restaurant Doyy – Eindhoven – Nominato da: Soenil Bahadoer Doyy significa soddisfazione. Una promessa mantenuta grazie alla cucina che parte da una base francese, innestandovi sapori orientali e asiatici.
A cura della redazione di Identità Golose
Recensioni, segnalazioni e tendenze dai quattro angoli del pianeta, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose