02-07-2024
Gli Gnocchi alla sorrentina dell’Antico Francischiello
Quanto ci mancano i pranzi della domenica in famiglia? Tantissimo! Quelli che mantenevano saldi i rapporti e tramandavano la cultura della cucina italiana di generazione in generazione, senza nemmeno accorgersi dell’importanza di tale patrimonio. Un’epoca che volge al desìo, nessuno vuole più trascorrere un’intera giornata a cucinare nel giorno di riposo e le famiglie sono sempre meno disposte a stare insieme. Allora si va al ristorante. Verissimo, ma trovarne uno che sappia cucinare bene quelle pietanze che hanno reso grande la cucina italiana è cosa a volte difficile.
Sulla costa di Sorrento c’è un indirizzo prezioso, il ristorante Antico Francischiello, presente a Massa Lubrense dal 1909. Entrando ci si accorge subito che custodisce una storia importante, la bellezza delle sale riesce a creare da subito un’atmosfera di grande accoglienza e relax. È stato nel 1973 il primo ristorante stellato della Campania, la ricca collezione dei pregiati servizi di piatti, pentole in rame, bicchieri, arredi, lo testimonia di continuo.
Antonino Attardi e Francesco Gargiulo
Da qui sono passati moltissimi personaggi famosi, tra cui la famiglia Kennedy, Marcello Mastroianni, Luciano Pavarotti, Akira Kurosawa, King Vidor, George Stevens, Jhon Huston, William Wyler con il regista Clouzot, Billy Wilder, Antony Queen, Lina Wertmuller, Stefania Sandrelli e tantissimi altri.
La sala
Cannelloni
In carta troviamo un'altra pietanza quasi scomparsa, la Zuppa di pesce, la regina delle coste campane, delle occasioni speciali di altri tempi, sia a casa, che al ristorante. E vivaddio all’Antico Francischiello è un classico sempre nel menù.
Zuppa di pesce
Parmigiana di melanzane
Linguine all'astice
Sappiamo che il dolce simbolo di Sorrento sia la Delizia al limone: è nata proprio al Francischiello, nel 1970, con il nonno Giuseppe Gargiulo ed il suo staff. Delicata e golosissima ancora oggi nelle mani di Antonino, si nota il pan di spagna freschissimo e leggero come piuma, così come la crema chantilly all’italiana, profumata meravigliosamente con le bucce dei limoni di Sorrento. Antonino la serve personalmente, ci tiene a raccontare la storia di famiglia legata a questo dolce, e intanto versa dalla vecchia bottiglia da rosolio il limoncello fatto con i suoi limoni.
Delizia al limone
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
nata a Napoli, è giornalista, sommelier e degustatrice Onaf, oltre che di vini ovviamente. Wine & food writer
Luigi Ruggiero, Catello Di Maio e Domenico Iavarone: i tre protagonisti della serata inaugurale
Francesco, Fiorenza e Fabrizio Gargiulo con chef Vincenzo Corcione