16-06-2024
Enrico Marmo vicino al mare, il mare che si vede meravigliosamente dal ristorante di cui è chef, i Balzi Rossi
Il 18 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Picnic, un'occasione speciale per celebrare il piacere di mangiare all'aperto, immersi nella natura. Una tradizione antica e contemporanea, che per la sua semplicità genuina non potrà mai passare di moda: rappresenta un momento di convivialità e relax, lontano dalla frenesia quotidiana e da ogni genere di formalismo. In tutto il mondo, quando il clima si fa mite, le persone si radunano nei parchi, nei giardini, in mezzo alla campagna come sui prati di montagna e in riva al mare, per condividere cibi semplici e golosi.
In occasione dell'imminente Giornata Mondiale del Picnic, Identità Golose vi proporrà oggi tre articoli per proporvi spunti e idee per i vostri pranzi all'aperto. Iniziando dai consigli che ci arrivano direttamente dalla Liguria, proprio al confine con la Francia, là dove vive e opera Enrico Marmo, classe 1987 da Canelli (Asti), che alla guida dello storico ristorante Balzi Rossi di Ventimiglia ha trovato il luogo migliore in cui esprimere la propria visione gastronomica.
«La prima cosa che mi è venuta in mente - ci racconta Enrico Marmo - è una ricetta semplicissima, che qui fanno soprattutto le nonne, in particolare quelle del sommelier e del sous chef, che sono di Sanremo. Loro lo chiamano pan e pumata, che poi è pane e pomodoro. Un panino contadino, che chiunque abbia un orto ha fatto molte volte nella sua vita: ci serve un pomodoro di giornata, appena colto, da tagliare a fette un po' spesse e da posare su un pane che poi si bagnerà dei succhi del pomodoro. Un po' di olio di qualità, sale, basilico. Poi se si vuole aggiungere anche un altro ingrediente, qui qualcuno lo fa, si può usare un po' di tonno sott'olio».
Ricette semplici, che non richiedono troppo tempo ai fornelli, come giusto per la preparazione di un cestino da portare al mare per un pranzo in compagnia: buon divertimento con la Giornata Mondiale del Picnic!
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare Instagram: @NiccoloVecchia
La pizza Collisioni, una delle creazioni di Giovanni Senese alla sua pizzeria Senese di Sanremo (con datterino giallo e rosso ripassato, filetti di san marzano, capperi di Salina, olive nere caiazzane, filetti di alici di Cetara, confettura di pomodoro piccadilly dell’orto e origano di Pantelleria)
Ricordo piemontese, ovvero Plin di ceci è il Piatto delle feste 2023 di Enrico Marmo, chef del ristorante Balzi Rossi, una stella Michelin a Ventimiglia - Imperia