15-05-2024
Jacopo Poli presenta Herbalis, il nuovo amaro officinale
Non solo erbe e spezie, ma anche storia, esplorazioni, scienza e cultura. Questi sono gli ingredienti del nuovo amaro officinale prodotto dalle Distillerie Poli di Schiavon: si chiama Herbalis ed è frutto soprattutto dello studio di Jacopo Poli, sempre appassionato e visionario, che ha voluto fare un salto nella tradizione, anche con la collaborazione di un erborista.
«Il progetto nasce dalla volontà di usare le botaniche per curarsi – spiega Jacopo Poli – Quando queste contengono un principio attivo, possono essere utili al nostro organismo. Sono rimedi naturali».
Herbalis nasce dall'infusione di 15 botaniche differenti in Brandy invecchiato 3 anni
Nasce così Herbalis, che è realizzato dall’infusione di 15 botaniche officinali differenti in brandy invecchiato tre anni. E che si distingue per cinque caratteristiche organolettiche: le note agresti e mentolate, date dal Rosmarino, dalla Salvia, dalla Menta e dall’Origano; poi arrivano le note agrumate dell’Arancio dolce, dell’Arancio amaro e del Limone; a seguire le sensazioni anisate e dolci del Coriandolo, della Liquirizia e del Finocchio; poi quelle balsamiche e resinose del Cardamomo e del Ginepro ed infine quelle amaricanti dell’Assenzio romano, del Carciofo e dell’Abrotano.
Il progetto nasce da un'idea di Jacopo Poli
«Noi abbiamo cercato di riportare in distilleria le competenze erboristiche – spiega Jacopo Poli – Il nome Herbalis spiega già il concetto. Si parte dalle erbe officinali, poi unite secondo una certa proporzione e poi mescolate a mano. Abbiamo interpellato un erborista di Bassano del Grappa, Marco Martino, e gli abbiamo chiesto di raccontarci qualcosa delle botaniche da usare nel nostro amaro. Da qui, poi, la scelta delle 15 botaniche da usare». E per arrivare a tanto ci sono voluti tra anni di progettazione e di studio.
Le botaniche utilizzate
Con questo amaro sono stati creati da Massimo Sandri, barman e titolare di Roots cocktail bar di Bassano del Grappa, due cocktails: Herbalis Americano (3 cl Amaro Poli Herbalis, 3 cl Vermouth Poli Gran Bassano Bianco, top seltz) e Herbalis Gimlet (5 cl Amaro Poli Herbalis, 2,5 cl cordial di agrumi home made e profumo al finocchietto).
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
a cura di
giornalista de La Provincia di Como, sommelier e appassionato di birra artigianale. Crede che ogni bicchiere di vino possa contenere una storia da raccontare. Fa parte della redazione vino di Identità Golose
Jacopo Poli con Crysopea, alambicco a bagnomaria sottovuoto
Il Segretario di Stato è il whisky della Poli dedicato all'illustre concittadino monsignor Pietro Parolin