10-08-2025

Quarto gin della Poli. Che abbassa la gradazione

Si chiama Marconi 21 e, come dice il nome, ha solo 21% alc. Fresco e floreale, segue la tendenza dei consumatori a bere low alcol

Il nuovo gin della Poli si chiama Marconi 21

Il nuovo gin della Poli si chiama Marconi 21

Quarto gin in casa Poli, e questa volta l’idea è di seguire la tendenza del momento di una bevuta dal contenuto alcolico più moderato.

Marconi 21, come si può intuire dal nome, è un Gin studiato da Jacopo Poli a soli 21 gradi alcolici, che però non dimentica la sua natura di distillato a base di ginepro, ideale per la miscelazione. Le botaniche sono, oltre alle bacche di ginepro, rosmarino, menta, anice verde, finocchio selvatico, cardamomo, coriandolo, per un prodotto molto fresco e profumato. La bassa gradazione permette quindi di avere cocktail più leggeri, come un Gin & Tonic, ma anche un Negroni, che così riesce ad abbassare notevolmente il carico alcolico, magari utilizzando altri prodotti della Poli quali il Vermouth Gran Bassano Rosso e il Bitter Super Tauros.

Così la linea dei gin Poli sale a 4: il primo nato è stato il Marconi 46, in perfetto stile “London Dry”, piacevolmente secco. Poi era arrivato il più “mediterraneo” Marconi 42 e quindi l’agrumato Marconi 44.

La Poli si conferma così un’azienda al passo con i tempi: nata nel 1898 dedicandosi alla Grappa, ha saputo evolversi seguendo i gusti dei consumatori. E anche questo Marconi 21 lo dimostra: piacevole, fresco, profumato, ideale per l’estate, ma non solo.


Assaggi

di

Raffaele Foglia

giornalista de La Provincia di Como, sommelier e appassionato di birra artigianale. Crede che ogni bicchiere di vino possa contenere una storia da raccontare. Fa parte della redazione vino di Identità Golose