24-10-2023

TheFork Awards 2023: 50 Kalò di Ciro Salvo vince il People's Choice Award

È la sede capitolina della pizzeria dai natali partenopei ad aver conquistato il premio più prestigioso dei TheFork Awards by Identità Golose. Premi "geografici" anche per Verso di Milano (Nord) e Sustanza di Napoli (Sud)

Il palco dei TheFork Awards 2023 by Identità Gol

Il palco dei TheFork Awards 2023 by Identità Golose, pochi minuti fa: da sinistra Gerry Scotti, che ha presentato l'evento, Andrea Arizzi (senior sales manager di TheFork), Ciro Salvo, Marco Ambrosino, Mario Capitaneo e Paolo Marchi

È 50 Kalò di Ciro Salvo a Roma, il ristorante vincitore del People’s Choice Award, il prestigioso premio dell’edizione 2023 dei TheFork Awards by Identità Golose: la gran finale è ancora in corso a Palazzo Mezzanotte, a Milano, un evento che quest’anno ha introdotto la grande novità di avere ospitato tutti i ristoranti in gara – 43 in totale – oltre che la giuria composta da 54 top chef italiani. A loro, come di consueto, è stato affidato lo scrupoloso compito di segnalare i migliori talenti del panorama nazionale, tra nuove aperture o nuove gestioni.

Una grande soddisfazione, quindi, per il maestro pizzaiolo Ciro Salvo, già patron della sede storica in Piazza Sannazzaro a Posillipo, Napoli, nata nel 2014, oltre che autore delle deliziose creazioni in carta.

“50” come pane nella cabala napoletana (nella smorfia equivale a “o ppane”); “kalò” come buono, dal gergo dei pizzaioli, una parola che origina dal greco kalos: bello, buono. Esattamente come lo è la pizza che ogni giorno viene sfornata nelle tre sedi sparse in Italia e nel mondo: 2014, Napoli; 2018, Londra, poi nel 2022 è la volta della Città Eterna. La pizzeria 50 Kalò di Ciro Salvo a Roma è stata nominata da Mauro Uliassi, chef del ristorante Uliassi, 3 stelle Michelin a Senigallia (Ancona) che motiva così la sua scelta: «Ciro Salvo è un professionista di grande esperienza, e la qualità delle sue pizze è una certezza, anche a Roma».

Sono stati assegnati anche altri premi. Quelli per aree geografiche vedono svettare, per l'area "Centro Italia", ovviamente lo stesso 50 Kalò; per il Nord, allori per Verso, il nuovo ristorante milanese dei fratelli Capitaneo; per il Sud, invece, premiato Sustanza, il locale partenopeo di Marco Ambrosino.

(in aggiornamento)


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Identità Golose