È 50 Kalò di Ciro Salvo a Roma, il ristorante vincitore del People’s Choice Award, il prestigioso premio dell’edizione 2023 dei TheFork Awards by Identità Golose: la gran finale è ancora in corso a Palazzo Mezzanotte, a Milano, un evento che quest’anno ha introdotto la grande novità di avere ospitato tutti i ristoranti in gara – 43 in totale – oltre che la giuria composta da 54 top chef italiani. A loro, come di consueto, è stato affidato lo scrupoloso compito di segnalare i migliori talenti del panorama nazionale, tra nuove aperture o nuove gestioni.
Una grande soddisfazione, quindi, per il maestro pizzaiolo Ciro Salvo, già patron della sede storica in Piazza Sannazzaro a Posillipo, Napoli, nata nel 2014, oltre che autore delle deliziose creazioni in carta.
“50” come pane nella cabala napoletana (nella smorfia equivale a “o ppane”); “kalò” come buono, dal gergo dei pizzaioli, una parola che origina dal greco
kalos: bello, buono. Esattamente come lo è la pizza che ogni giorno viene sfornata nelle tre sedi sparse in Italia e nel mondo: 2014, Napoli; 2018, Londra, poi nel 2022 è la volta della Città Eterna. La pizzeria
50 Kalò di Ciro Salvo a Roma è stata nominata da
Mauro Uliassi, chef del
ristorante Uliassi, 3 stelle Michelin a Senigallia (Ancona) che motiva così la sua scelta: «
Ciro Salvo è un professionista di grande esperienza, e la qualità delle sue pizze è una certezza, anche a Roma».
Sono stati assegnati anche altri premi. Quelli per aree geografiche vedono svettare, per l'area "Centro Italia", ovviamente lo stesso 50 Kalò; per il Nord, allori per Verso, il nuovo ristorante milanese dei fratelli Capitaneo; per il Sud, invece, premiato Sustanza, il locale partenopeo di Marco Ambrosino.
(in aggiornamento)