03-09-2023

La quiete, le attenzioni e i sapori dell'Hostaria al Portico

A San Pancrazio, Brescia, c'è un locale storico a conduzione familiare dove ci si sente sempre coccolati come in famiglia. E piatti di gran gusto, a forte impronta ittica

Gli chef di Hostaria al Portico a San Pancrazio

Gli chef di Hostaria al Portico a San Pancrazio (Brescia): Vincenzo Costanzino, Francesca Pasinelli e Stefano Schininà (foto Newseventicomo Pr)

Hostaria al Portico si trova a San Pancrazio (Brescia) ed è nata nel 1985 quando lo chef Mauro Caironi, di ritorno da un viaggio di lavoro dal Canada, decise di aprire un piccolo locale di paese facendosi aiutare dal fratello (suo socio) e dai genitori. Nel corso degli anni si sono piano piano specializzati nella cucina di pesce, senza però mai dimenticare i piatti della tradizione, cucinati a regola d'arte. La loro filosofia è quella di recuperare ogni giorno la migliore materia prima pescata per poi cucinarla nel modo più semplice possibile, per esaltarne il gusto.

Nel 2016 Michele e Ilaria Caironi, i figli di Mauro, hanno acquistato dal padre e dallo zio il locale, prendendo in mano la sala con l’aiuto del papà e della sua brigata in cucina. Nel gennaio del 2022 il padre Mauro viene a mancare prematuramente e la vecchia brigata decide di intraprendere strade diverse.

Dopo una serie di colloqui, nel febbraio 2022 i fratelli Caironi trovano tre giovani chef di cucina: i siciliani Vincenzo Costanzino e Stefano Schininà e la bresciana Francesca Pasinelli, diplomata ad Alma e anche lei figlia di ristoratori. I tre giovani chef prendono quindi in mano le redini della cucina senza avere distinzioni precise: sono tutti chef di cucina allo stesso livello. Nel 2022 in sala, oltre ai fratelli Caironi e alla mamma Stefania Belotti - sempre presente e instancabile trait d’union tra sala e cucina - arriva anche la sommelier Sharon Zorzi.

Lo staff di sala: Michele Caironi, Stefania Belotti, Ilaria Caironi e Sharon Zorzi

Lo staff di sala: Michele CaironiStefania BelottiIlaria Caironi e Sharon Zorzi

Il dehors

Il dehors

Tonno sott'olio autoprodotto e anguria marinata nella soia, dolcezza e sapidità

Tonno sott'olio autoprodotto e anguria marinata nella soia, dolcezza e sapidità

Oggi Hostaria al Portico è un piccolo locale che Michele e Ilaria amano chiamare “casa”. È una realtà storica e radicata nel territorio da tantissimi anni dove i clienti si sentono coccolati come ospiti in famiglia, grazie al servizio sempre attento e cordiale di tutta la famiglia Caironi che cerca di soddisfare al meglio tutte le richieste dei propri clienti. Un locale storico a conduzione familiare molto elegante con in più anche un piacevole dehors dove si può godere della vista e della quiete del giardino.

La cucina è leggera, con materia prima di alta qualità ed è focalizzata sul pescato nazionale, senza però disdegnare anche piatti tradizionali di carne. Inoltre, nella stagione autunno/inverno, si possono trovare piatti a base di funghi e tartufo. La carta dei vini è ben fornita con etichette interessanti, mentre la carta del ristorante cambia praticamente giornalmente in base alla materia prima che arriva fresca ogni giorno.

Seppie di nassa, panzanella di verdure e coulis di pomodori datterini

Seppie di nassa, panzanella di verdure e coulis di pomodori datterini

Spaghetti Mancini alla bottarga e tartare di tonno rosso

Spaghetti Mancini alla bottarga e tartare di tonno rosso

Triglie di scoglio alla mediterranea

Triglie di scoglio alla mediterranea

Meringa al piatto ai frutti di bosco e ganache alla rosa

Meringa al piatto ai frutti di bosco e ganache alla rosa

Hostaria al Portico
piazzale Martiri delle Foibe
San Pancrazio (Brescia)
+393384043133
Prezzi medi: antipasti 22, primi 20, secondi 32 euro
Chiuso domenica sera e l’intero lunedì


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Alan Jones

Classe 1971, cittadino britannico e sloveno, cresciuto in Ticino nella Svizzera italiana, lavora in banca da quasi due decenni. Le sue grandi passioni sono la buona cucina, i vini e i viaggi. Si è appassionato di cibo dieci anni fa seguendo i primi programmi in tv di Gordon Ramsay e ha iniziato a girare prima in Italia e poi anche in Europa e nel resto del mondo alla scoperta dei migliori ristoranti. Così, da cliente assiduo, condivide le sue osservazioni e suoi entusiasmi con i lettori di Identità Golose. Un buon piatto deve sempre riuscire ad emozionarlo, perché la cucina, come tante altre forme d’arte, è emozione

Consulta tutti gli articoli dell'autore