17-05-2023
Zoi, il piatto simbolo di un ristorante che porta il medesimo nome, a base di spaghetti con acciughe, pomodori secchi, uvette dell’Epiro e di Creta e scorze di limone
Tremezzo è uno dei borghi più famosi d’Italia, noto per i suoi giardini curati e per le innumerevoli dimore storiche che si affacciano sul lago di Como. Si trova praticamente a metà strada tra il valico svizzero del Canton Grigioni e la Pianura Padana.
Il nome significa quindi “terra di mezzo”. Proprio qui, a pochi minuti da Villa Carlotta, troviamo Zoi, un ponte tra l’Italia e la Grecia, aperto da pochissimi mesi all’interno di Villa Edy, hotel a conduzione familiare con piscina, campo da tennis e con una delle viste più suggestive del lago.
Ed è proprio con l’aperitivo a base di hummus fresco, verdure crude tagliate a bastoncini, olive Kalamata e l’immancabile calice di vino bianco aromatico che Zoi riesce letteralmente a teletrasportarci su un’isola greca, seduti in una tipica taverna a goderci il tramonto e l’immensità del Mar Egeo che fa da cornice.
Hummus
Tartare di gambero con zenzero e sommacco
Trota
Moussaka
Brownie Zoi
Perché tutto è Zoi. Tutto è vita.
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
Interprete con un bagaglio a mano di 5 lingue straniere. Copywriter & content creator in 50 sfumature di rosso. Stare davanti allo schermo, scrivere e mangiare bene sono le sue grandi passioni, tanto da aver creato “La Dolce Vita”, un format per riscoprire le meraviglie enogastronomiche del nostro Bel Paese. Instagram: @langelapiazza
L'ingresso di Vasiliki Kantina, in via Clusone 6, a Milano
Gli chef Andrea Borroni e Cristian Stradaioli
Cantina, a Sifnos, è uno dei ristoranti che troverete in questa guida al buon mangiare nelle isole della Grecia
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.