02-12-2022
E alla fine, Taranto! Si concluderà infatti nella "città dei due mari" (è definita così per la sua peculiare posizione a cavallo di mar Grande e mar Piccolo, specchi d'acqua che sono patrimoni preziosi del Mediterraneo per la biodiversità di fauna e flora marine) la cavalcata 2022 di Identità Golose in Puglia. "Puglia - Identità e storie di gola" abbiamo chiamato questo ciclo di sei incontri voluti da Pugliapromozione con la collaborazione di Identità e che fanno parte di una attività pluriennale di valorizzazione dell'enogastronomia pugliese. Obiettivo del progetto: che la regione del tacco diventi sempre più una destinazione scelta non solo per il suo patrimonio naturale e artistico, ma anche per la sua ricchezza enogastronomica. Ossia, l’enogastronomia come pura motivazione di viaggio.
Abbiamo esordito a Bari, era maggio; poi ci siamo spostati a Margherita di Savoia (Barletta-Andria-Trani) lo scorso maggio, quindi a settembre a Foggia, a ottobre a Lecce, a novembre a Brindisi... Sempre raccontando l'enogastronomia come strumento di marketing turistico, grazie all'aiuto di relatori prestigiosi, giunti da tutto il Paese e anche oltre. Come aveva spiegato Paolo Marchi nell'introdurre questa iniziativa, «mi hanno sempre chiesto cosa mancasse alla Puglia per valorizzare la gola, i prodotti enogastronomici, la cucina. E, forse, la riposta è in quello che abbiamo messo insieme con questo progetto per Pugliapromozione. Dobbiamo sganciarci dalla bellezza della storia, delle spiagge, delle città, della magia che trovi, delle differenze fra Nord e Sud della regione, e concentrarci proprio sul cibo e sulle idee legate alla cucina e alle ricette. Uscire dalle tradizioni per portarne a galla di nuove. Il processo è iniziato, ora bisogna fare tesoro di quanto tanti professionisti sono venuti e verranno a raccontarci. Hanno portato e porteranno esempi di altre zone d’Italia, dove persone di valore e un movimento di opinione hanno fatto crescere questi luoghi anche come destinazione culinaria».
Sei dei protagonisti della due giorni di "Puglia - Identità e storie di gola", lunedì 5 e martedì 6 dicembre presso I'Iiss Mauro Perrone di via Spineto Montecamplo 16, a Castellaneta (Taranto). In alto, da sinistra, Cristina Brizzolari, Anthony Genovese, Riccardo Winspeare. Sotto Mirco Mastrorosa, Mattia Spedicato, Riccardo Monco
Nel pomeriggio, alle 13,30, il tema "Enoturismo come strumento di sviluppo del territorio" sarà trattato da Riccardo Winspeare, patron dell'azienda vitivinicola Castel di Salve a Tricase, in provincia di Lecce. Dopo di lui sarà la volta di Anthony Genovese, chef-patron de Il Pagliaccio, due stelle Michelin a Roma, sul tema "Occidente-Oriente", nonché Piero Pompili, uomo di sala Al Cambio di Bologna. Dalle 15, infine, scatteranno tre Forum professionisti, uno dedicato alla cucina ("Ripresa post-Covid, personale, cambio generazionale e materie prime tipiche"), uno alla sala, al vino e all'olio ("Il sommelier del vino e dell'olio in sala, la carta del vino e dell'olio, nuove prospettive per l'enoturismo e l'olioturismo") e l'ultimo al dolce e salato ("Marketing territoriale, itinerari turistici dedicati al patrimonio enogastronomico tipico e, quindi, sostenibile").
Altri sei protagonisti di "Puglia - Identità e storie di gola", lunedì 5 e martedì 6 dicembre presso I'Iiss Mauro Perrone di via Spineto Montecamplo 16, a Castellaneta (Taranto). In alto, da sinistra, Devis D'Ercole, Salvatore Salvo, Davide Rampello. Sotto, Luca Lacalamita, Valentina Bertini, Cesare Battisti
Iscrizioni alle due giornate, entro il 4 dicembre, cliccando questo link. Per info tel. (+39) 324 9253751 o agli indirizzi e-mail segreteriapuglia@identitagolose.it e prodotto@aret.regione.puglia.it.
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
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A cura della redazione di Identità Golose
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