05-06-2022
Giorgio Chiellini a Identità Golose Milano firma la maglia che è all'asta fino a domani (qui il link) per raccogliere fondi a favore dell'associazione Insuperabili, che lavora per avvicinare al calcio i ragazzi con disabilità. Con Chiellini è Davide Leonardi, uno dei fondatori di Insuperabili
La Csr - acronimo che tradotto in italiano sta per Responsabilità sociale di impresa – è una delle nuove frontiere della comunicazione aziendale. Distingue le società attente al loro territorio, alle necessità dei loro dipendenti e impegnate su progetti che possono rendere migliore l'esistenza di molte persone. Una pratica sempre più diffusa, per testimoniare una presenza sociale che va oltre le classiche azioni di marketing. Quando al centro di queste attività le aziende possono schierare personaggi noti, in ambiti particolarmente popolari, il successo delle iniziative cresce e di molto.
Ne è stato un classico esempio l'evento tenutosi a Identità Golose Milano in via Romagnosi, targato Veroni. L'azienda di Correggio, nata nel 1925 dal salumificio di famiglia e oggi diventata una realtà moderna e tecnologicamente avanzata nella produzione di salumi di qualità, ha voluto promuovere il progetto che ormai da diversi anni la vede a fianco dell'associazione Insuperabili. Un'idea nata nel 2012 dall'intuizione di Davide Leonardi ed Ezio Grosso che a Torino hanno iniziato ad avvicinare al calcio dei ragazzi con disabilità. Nel corso delle stagioni il progetto ha raccolto immediatamente la disponibilità di molti testimonial e in particolare del difensore della Juventus e della nazionale Giorgio Chiellini. Un incontro che ha contribuito a far crescere la notorietà e le iniziative di Insuperabili. Oggi sono 650 ragazzi con disabilità che scendono in campo per allenamenti e partite in 17 sedi in tutta Italia.
La serata benefica a Identità Golose Milano
I rapporti personali e di amicizia che si sono creati e consolidati nel tempo, grazie al progetto Insuperabili, accompagnano ormai le giornate del campione bianconero. «Sono ragazzi stupendi, così appassionati da diventare un po' allenatori, un po' giornalisti. Spesso mi mandano messaggi alla fine delle partite. Commentano le mie performance, mi prendono in giro se il risultato non è stato soddisfacente... Insomma con molti, come ad esempio con il mitico Nicolas, sono entrato in sintonia, si è creato un bellissimo rapporto di amicizia. Quello che stiamo facendo è cercare di portarli all'interno di un contesto di normalità in modo da consentire loro di proseguire quel cammino che li possa portare, realmente, a essere parte attiva della società. Devo ringraziare Veroni per l'organizzazione di questa serata che aumenta la consapevolezza sul tema della disabilità e per l'avvio di un racconto che sia punto di partenza per ulteriori iniziative».
Giorgio Chiellini, Guido Veroni, Davide Leonardi
Per Emanuela Bigi - responsabile marketing di Veroni – la serata milanese è un tassello importante di un mosaico di impegno sociale che l’azienda di Correggio compone da anni. «Abbiamo svolto molte attività sociali sul nostro territorio, con Caritas, nelle mense, nelle scuole, senza promuoverle particolarmente a livello di comunicazione. Vogliamo essere utili a quelle cause che possono essere importanti per la realtà dove siamo nati e siamo cresciuti. Con Insuperabili, grazie all’apporto di importanti testimonial, abbiamo fatto un ulteriore passo avanti. Sosteniamo con entusiasmo questa iniziativa aiutando i ragazzi, organizzando attività e tornei, fornendo il nostro supporto. Un'attività che ci gratifica anche dal punto di vista personale e nella quale abbiamo cercato di coinvolgere il management e i nostri 280 dipendenti».
Veroni è un'azienda con quasi 100 anni di storia, presente nelle gdo e nelle migliori salumerie d’Italia. Un'azienda familiare che oggi conta sette stabilimenti, tutti in Emilia Romagna, e che guarda all'estero, soprattutto su mercati come quello statunitense, per crescere ancora e portare ad eccellere i prodotti italiani di qualità
La serata a Identità Golose Milano
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
a cura di
Giornalista professionista, classe 1966 con una laurea in Fisica e, oggi, docente in IULM e comunicatore. Cultore del bello e del buono, attento osservatore della società e dei suoi cambiamenti, appassionato e commentatore televisivo di golf. Amo e racconto il cibo, quello schietto, vero e senza fronzoli. Scrivo di luoghi, persone, vino, rum e distillati e, quando capita, di politica
Edoardo Traverso, ligure classe 1996, è cresciuto nella brigata di Identità Golose Milano, in cui lavora dal giorno dell'inaugurazione, fino a diventare l'executive chef
Venerdì 27 settembre, alle ore 20:00, a Identità Golose Milano ci saranno i brand ambassador di Molino Casillo Giuseppe Errichiello della Pizzeria Peppe - Napoli sta’ ca' (Tokyo) e Tiziana Cappiello della pizzeria Il Balcone (Minervino Murge, Bari). Per prenotare il vostro tavolo, visitate la pagina dedicata sul sito ufficiale dell'Hub
Ada Stifani del ristorante Ada Gourmet a Perugia; Davide Boglioli, executive chef di Enrico Bartolini al Mudec di Milano; Giancarlo Perbellini da Casa Perbellini 12 Apostoli, Verona; Enrico e Roberto Cerea con Simone Finazzi, Da Vittorio a Brusaporto: i protagonisi della cena di giovedì 12 settembre a Identità Golose Milano