11-09-2021
I due soci fondatori di Acqua, Davide Possoni e Andrea Marcella
A metà giugno, a Olgiate Olona (Varese), ha aperto il nuovo ristorante Acqua, che si trova a pochi metri da un altro locale, lo storico Ma.Ri.Na della famiglia Possoni, aperto dal patron Pino nel 1973. Ha ricevuto la stella nel 1997, mantenendola per 25 anni. Il figlio Davide, fino a pochi mesi fa sommelier del ristorante di famiglia, ha deciso di aprire un'insegna tutta sua, insieme al socio e amico Andrea Marcella, ed è così nato Acqua, bella novità ristorativa per la provincia di Varese.
Il ristorante si trova all’interno di una nuova e moderna struttura che ricorda la forma di una nave, ed è arredato con gusto, grazie all'impiego di materiali naturali, quali legno, pietra e acciaio. L’impianto rigoroso ed eclettico degli spazi è sviluppato come una serie armonica di ambienti, concepiti per creare un percorso sensoriale avvolgente, ispirato alle sensazioni trasmesse da scenari marini. L’obiettivo è avvolgere l’ospite in un luogo nuovo, accogliente e discreto: un involucro minimale dove elementi naturali, luci funzionali e dettagli di arredo disegnano la cornice ideale per abbandonarsi alla convivialità.
La struttura che ospita Acqua
Lo spazio dove sono accolti gli ospiti è caratterizzato da una teca bioclimatica, visibile da molteplici ambienti grazie alle pareti di vetro, all’interno della quale vive un pezzo di giungla, concepita per infondere alle diverse zone una vitale varietà nel corso delle stagioni.
La sala
Andrea Marcella è un fermo sostenitore del lavoro di squadra, si è impegnato a lungo nel creare un gruppo di aziende specializzate nei servizi di alta ristorazione, capace di raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi nella gestione di Lounge Bar esclusivi. Davide Possoni condivide la volontà di coniugare un nuovo modello di ristorazione con la valorizzazione dell’antica arte del fare sentire a casa ogni avventore. Il suo obiettivo è dare continuità ad un’idea di ospitalità sempre più raffinata, coerente con i valori di genuinità, autenticità e passione.
Davide Possoni è anche il Restaurant Manager del ristorante ed è coadiuvato in sala dal suo braccio destro, Alessandro Farioli, che vanta diverse esperienze internazionali tra le quali spicca quella al Waterside Inn (3 stelle Michelin) sotto la guida di Diego Masciaga.
Lo chef Alessandro Menoncin
Mi sono affidato a un menu degustazione a mano libera con abbinamento vini al calice e questi sono piatti e vini che ho provato.
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
a cura di
Classe 1971, cittadino britannico e sloveno, cresciuto in Ticino nella Svizzera italiana, lavora in banca da quasi due decenni. Le sue grandi passioni sono la buona cucina, i vini e i viaggi. Si è appassionato di cibo dieci anni fa seguendo i primi programmi in tv di Gordon Ramsay e ha iniziato a girare prima in Italia e poi anche in Europa e nel resto del mondo alla scoperta dei migliori ristoranti. Così, da cliente assiduo, condivide le sue osservazioni e suoi entusiasmi con i lettori di Identità Golose. Un buon piatto deve sempre riuscire ad emozionarlo, perché la cucina, come tante altre forme d’arte, è emozione
La Veneziana gastronomica "classica" e la Gold 23Kt (colorata con carbone vegetale) di Fabio Longhin, Pasticceria Chiara, Olgiate Olona (Varese)