05-09-2021
Il Maccheroncino Acciughe Limone e Mandorle dello chef Eugenio Boer del ristorante Bu:r a Milano
Pronti, partenza via: inizia oggi il Supersalone, il format lanciato dall’architetto e curatore Stefano Boeri e, tra le grandi novità in vista, c’è anche un’inedita e gustosa collaborazione inaugurata dal Salone del Mobile con Identità Golose. Tra i protagonisti dell’evento, previsto dal 5 al 10 settembre, ci saranno, infatti, anche i grandi chef e le loro deliziose creazioni. Il nostro consiglio? Gustarle dal vivo a Fiera Milano Rho, ma intanto, vi tentiamo con le irresistibili ricette.
Dopo la ricetta di Renato Bosco, oggi è la volta di Eugenio Boer, lo chef di padre olandese e madre ligure-siciliana del ristorante Bu:r di Milano. Una passione per l’Italia “strappata” dal grembiule della nonna, una figura a cui rimanda spesso nei suoi piatti. Ma nella cucina di Eugenio vivono soprattutto le esperienze formative al fianco di grandi maestri quali, Alberto Rizzo a Palermo, Kolja Kleeberg a Berlino, Gaetano Trovato a Colle Val d'Elsa, Norbert Niederkofler in Val Badia. Esperienze che oggi, Eugenio, trasforma in momenti indimenticabili da gustare alla tavola del suo ristorante, coccolati dalla compagna Carlotta Perilli.
Con la ricetta Maccheroncino Acciughe Limone e Mandorle l’estate continua e si sprigiona nell’aria tutta l’essenza sicula dello chef Boer.
MACCHERONCINO ACCIUGHE LIMONE E MANDORLE Ricetta per 4 persone
Ingredienti Per la crema di acciughe 500g acciughe fresche 100g acciughe di Aspra sott’olio extravergine d’oliva 100g olio extravergine d’oliva 1 carota 1 cipolla ramata 20 g di mandorle pelate 1 limone non trattato
Eugenio Boer, chef del ristorante Bu:r, sarà tra i protagonisti di Identità Golose Food Court al Supersalone, in programma a Fiera Milano Rho dal 5 al 10 settembre
Pulire le acciughe fresche dal budellino e dalla testa e lasciarle sotto l’acqua corrente sino a quando il sangue non sarà completamente svanito. Pulire e tagliare a mirepoix la carota e la cipolla e farle tostare in una casseruola con un filo di olio extravergine d’oliva; far tostare le acciughe leggermente e aggiungere un litro d’acqua. Far andare per un’ora circa a fuoco lento e filtrare. Eliminare le verdure e recuperare le acciughe, quindi, emulsionare il tutto con le acciughe sott’olio e l’olio extravergine fino a ottenere una crema fluida e liscia. Tostare le mandorle pelate in forno a 180g per 10 minuti.
Bollire la pasta a ¾ di cottura in acqua leggermente salata. Finire di cuocere in padella con la crema di acciughe. Prima di impiattare, grattare abbondantemente la buccia del limone ( ricavando solo la parte gialla) e poi sul piatto, con un taglia-tartufi, completare con le mandorle in scaglie.
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
a cura di
A cura della redazione di Identità Golose
La colazione di Niko Romito all'hotel Bulgari di Milano
Particolare della sala del The Longevity Kitchen, in Via Melzi d’Eril 34, zona Arco della Pace, a Milano
Tarè, un piatto che racconta il terreno dopo il disgelo