Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Bu:r

L’Europa come unione esiste, ma s’intravede l’esistenza di una cucina europea? A dire una cucina che in sostanza coniughi a livello alto continentale e mediterraneo, due stili finora vissuti prevalentemente come contrapposti. A Eugenio Boer la sintesi riesce, nel suo bel ristorante rinnovato e condotto in sala dalla moglie Carlotta con grande stile e attenzione per l’ospite.

Il fulcro della provenienza delle materie prime è nel nostro paese, e una bella cartina in tavola dettaglia dal Nord al Sud l’origine del singolo prodotto, ma i richiami stilistici e culturali riportano a tutto l’unico e originale vissuto del cuoco. Italia (Liguria) e Olanda per la famiglia (la radice del nostro imprinting gustativo). Sicilia, Toscana, Alto Adige e Germania e Francia per le esperienze di formazione in tante diversità nell’eccellenza. Anche l’Asia entra nello stile di questo cuoco (Europa? il colonialismo, ahimè, ma anche, sempre fruttuoso, lo scambio).

I percorsi disponibili, anche interpolabili, sono: I Classici dove in 9 passaggi si ripercorre la storia del cuoco, e il menu stagionale, dove in altrettanti passaggi si leggono i frutti e le atmosfere del momento dell’anno. Nel nostro caso il menu dei classici, con al centro un Filetto in crosta e un Il Piccione in Lomellina di grande carattere, complessità ed efficacia, è stato arricchito con la freschezza e originalità de Il Gambero nel Bosco dall’altro menu. Menzione speciale per Il mio Nino Bergese senza paragoni la migliore versione del grande classico riso al fondo bruno. Al dolce, Sicilia e ‘nonna’ chiudono in bellezza.

Chef

Eugenio Boer

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Elvis Dedi

In sala

Carlotta Perilli

In cantina

Leandro Cunha

Contatti

+390262065383

via Mercalli, 22
20122 - Milano
sito web
info@restaurantboer.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì; aperto solo a cena
Ferie
1 settimana variabile a gennaio e 3 ad agosto
Carte di credito
No Diners
Prezzo medio vino escluso
130 euro
Menu degustazione
115 (5 portate), 120 (5) e 140 (7) euro

Lo chef consiglia
Alain Locatelli - la boulangeria pastisseria, viale dell'Innovazione 13, Milano

+390249792531

Perché fermarsi
per una cucina europea: coniuga bene stile continentale e mediterraneo. E per gli Spaghetti Pastificio dei Campi, con topinambur cotto nel latte, Castelmagno in estrazione e nocciole Piemonte
Gianni Revello
Gianni Revello

ligure, nell'attesa di ciò che mangerà talvolta scrive di ciò che ha mangiato: buono da scrivere, buono da mangiare

Ricette dello chef

Foto Brambilla-Serrani
Eugenio Boer

Carbonara Smile