Stefano Guizzetti
La vie en rosedi Sang Hoon Degeimbre
Ricette d'autore Nervetti con legumi misti, salsa verde e santoreggia è il Piatto del 2023 di Oliver Glowig
Theodor Falser, chef della Johannesstube, ristorante dell'hotel Engel di Nova Levante (Bolzano) nei boschi di Maso Eisath, 1.350 metri di altitudine
Una sala dagli arredi raffinati in perfetto stile tirolese, con i tavoli elegantemente apparecchiati, le boiserie in pregiato legno antico e la tradizionale stufa decorata che dona un romantico calore all'ambiente. È sognante e ovattata l'atmosfera che si respira al Johannesstube, il ristorante del "Gourmet & spa hotel Engel", l'accogliente albergo condotto fin dal 1830 dalla famiglia Kohler, a Nova Levante.
Per comprendere appieno l'essenza della cucina stellata di Theodor Falser, bisogna però lasciare il paese e salire al Maso Eisath, a 1.350 metri di altitudine. In questo assolato pianoro, raggiungibile in una decina di entusiasmanti minuti che scorrono gioiosamente attraversando il bosco, si incontra la fattoria di Michael Pfeifer. Lui è un ventunenne dalle idee chiare, follemente innamorato del proprio mestiere di contadino che porta avanti da quando era adolescente. Il suo destino si è incrociato con quello dello chef un paio di anni fa e dall'incontro è nata una feconda simbiosi.
"La natura dell'Alto Adige è la prima fonte di ingredienti per la mia cucina, per questo ne riassumo il concetto in due parole: "Taste nature"", spiega Falser. "Con Michael si è creata fin da subito una perfetta sinergia. Conoscerlo è stato per me come vincere al Superenalotto: i suoi campi, coltivati senza l'uso di prodotti chimici, sono un preziosissimo e inesauribile giacimento di ortaggi che mi consente di creare ricette sempre nuove e coerenti con la mia filosofia".
Entrecôte di manzo alpino grigio
Theodor Falser e Michael Pfeifer
Il ristorante...
E l'hotel Engel in cui è inserito
Team dei boschi
Risotto con ortica, guancia di cervo al Lagrein, buccia di cipolla essiccata, acetosella e erbe selvatiche
Bellunese, classe 1972, è giornalista freelance e da un decennio collabora con diverse testate enogastronomiche venete e nazionali
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose