Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Trentino Alto Adige

Johannesstube dell'hotel Engel

Theodor Falser è da sette anni alla guida della Johannesstube dell'hotel Engel, e nella piccola sala che rappresenta il lato fine dining del resort, ben noto anche per la sua vocazione wellness, ha saputo creare nel tempo uno spazio dedicato alla natura di queste valli alpine e il racconto in tavola di sapori che, quando non arrivano dall'orto di casa o dai produttori di prossimità, rimangono sempre circoscritti all'ambiente altoatesino.

Un legame talmente forte con il territorio che il cuoco nel corso dell'estate organizza pranzi per una settimana intera, e con l'esperienza della stube, nel cuore di un bosco a qualche chilometro di distanza dall'albergo. Con tanto di tavoli, sedie e mise en place trasferiti per l'occasione dal ristorante insieme a un vero e proprio forno da cucina.

L'evento si chiama Taste Nature, e racchiude la stessa filosofia che si ritrova nel piatto nel corso dell'intero anno tra le mura dell'Engel, con molte variazioni creative e personali figlie dell'estro del cuoco e dei suoi molti viaggi in giro per il mondo. Dal Canederlo di trota con brodo di cappuccino rosso e verdure, al Cannolo di cipolla rossa con verdure e cavolfiore caramellato, passando per lo Storione con pane nero, topinambur e polvere di kimchi e la Wagyu, sempre di provenienza locale.

Un piacevole saliscendi di sensazioni, se vogliamo, che portano l'ospite alla scoperta di un cucina di prossimità (vedi il Muas, tra i dolci) e poi, subito dopo, a confrontarsi con un poke in versione alpina in un serie di giochi di classe che la dicono lunga sulle qualità del cuoco.    

Chef

Theodor Falser

Sous-chef

Claudio Denti

Ai dolci

Andreas Renner

In sala

Salvatore Lopreto

In cantina

Johannes Kohler

Contatti

+390471613131

via San Valentino, 3
39056 - Nova Levante (Bolzano)
sito web
booking@hotel-engel.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
da domenica a martedì
Ferie
mai
Menu degustazione
110, 129 e 159 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
da Michael Pfeifer a Eisathhof, Schwarzenbach 12, Bolzano: per le verdure

+393473638742

Perché fermarsi
per la cucina della natura di Falser, ma con un twist sempre divertente. Da provare il Poke Dolomites con salmerino crudo, capperi di montagna, pepe di montagna e acetosa
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare