18-05-2021
Francesco Sodano
Tra pochi giorni, da giovedì 20 a domenica 23 maggio, arriverà a Identità Golose Milano uno chef giovane e di grande estro creativo: si chiama Francesco Sodano ed è lo chef de Il Faro di Capo d'Orso a Maiori (Salerno), nella meravigliosa Costiera Amalfitana. Classe 1988 da Somma Vesuviana, Sodano ha al suo attivo esperienze prestigiose: con Oliver Glowig a Roma, in diversi locali importanti di Londra e Los Angeles, uno stage da Heston Blumenthal, quindi di nuovo in Italia al Quattro Passi. Ma soprattutto formativo è stato il periodo da quello che considera il suo vero maestro, Anthony Genovese.
Fa parte di quella new wave di cuochi che stanno plasmando la Nuova Cucina Mediterranea, connubio felice - e dalle potenzialità straordinarie - tra radice territoriale/tradizionale e contaminazione. Ne è consapevole, e per questo forse è anche uno dei fondatori di Cucinanuova, promettente gruppo di giovani protagonisti della nuova cucina nazionale (ne abbiamo parlato qui).
Francesco Sodano proporrà al pubblico milanese un menu molto interessante, anche per l'approccio decisamente contemporaneo con cui l'ha concepito: «Sono anni che faccio una ricerca sugli elementi vegetali - ci spiega - perché vogliamo far diventare protagonista quello che di solito è solo un contorno: di solito c'è sempre una proteina di origine animale accompagnata da un contorno vegetale, invece noi abbiamo invertito i ruoli. Il vegetale è l'elemento principale del piatto e la proteina animale, qualora ce ne fosse bisogno, la utilizziamo solamente come complemento».
Concentrazione di cardoncello | Arrosto, salsa Xo e il suo pil-pil «Il cardoncello è il protagonista di questo piatto. Ne otteniamo un brodo usando per la cottura un macchinario coreano che si chiama OCOO e che utilizza una combinazione di diverse tecniche di cottura, creando una caramellizzazione degli zuccheri molto efficace e mirata. Alla base, e questo è un ottimo esempio di quello che dicevo prima, mettiamo una emulsione di quinto quarto d'agnello, solo per dare un po' di grassezza al piatto, poi aggiungiamo una salsa XO in stile cinese, ma fatta sempre con il fungo, e poi copriamo con una salsa pil pil fatta con la parte proteica del cardoncello e ancora una polvere di funghi fermentati».
Risotto tra la costiera e l’Oman
Porro tra fumo e cenere
Mille-sfoglie...!
Francesco Sodano sarà a Identità Golose Milano da giovedì 20 a domenica 23 maggio: per prenotare un tavolo a Identità Golose Milano, visitate il sito ufficiale dell'Hub.
Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano
di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare Instagram: @NiccoloVecchia
Una foto di gruppo particolarmente affollata, con le brigate di Identità Golose Milano, del Miramonti l'Altro e del ristorante Georges Blanc in via Romagnosi