Giuseppe Carino
Fagottino di pasta fresca ai frutti di mare
Dall'Italia Retrobottega a Roma, una tavola con l’ingrediente al centro
Francesco Vincenzi tra Massimo Bottura e Taka Kondo. Lo chef della Franceschetta 58 di Modena ha preparato una cena speciale a Identità Golose Milano, nei giorni scorsi
Nel sempre più complesso, completo e vivace "sistema Bottura" (ne abbiamo parlato proprio ieri qui; lui preferisce chiamarlo famiglia, e fa bene perché non è solo organizzazione di lavoro e condivisione di stile, ma attorno a questi elementi si è sedimentato negli anni un gruppo coeso e solidale, una comunità in pratica) la Franceschetta 58 è "la sorella minore" di Osteria Francescana e ne condivide del tutto l'approccio di pensiero: quel mix di territorio e mondo che è cifra di Bottura sempre più marcata; ovverosia la consapevolezza che la cucina di Modena, dell'Emilia e per li rami dell'Italia intera esce ancor più rafforzata se la tradizione gastronomica locale non rimane soffocata nell'autocompiacimento, non si fa bastare a sé stessa, ma si apre al pieno confronto col mondo. Risultandone così ulteriormente arricchita, ancor più splendente e contemporanea.
Lo staff di Franceschetta 58
Fila per assaggiare l'Emilia Burger, a New York
Francesco Vincenzi, a destra, con il resident chef di Identità Golose Milano, Edoardo Traverso
Primavera
Risotto all’anguilla affumicata
Petto di faraona arrosto ripieno di coniglio arrosto, fondo al rosmarino
Emilia Burger
Zuppa inglese
Tortellini in crema di Parmigiano Reggiano
classe 1974, milanese orgoglioso di esserlo, giornalista professionista dal 1999, ossia un millennio fa, si è a lungo occupato di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta su viaggi e buona tavola. Coordinatore della redazione di identitagolose.it Instagram: carlopassera
Massimo Bottura
Sul palco dell'Auditorium, i nostri Paolo Marchi e Gabriele Zanatta (che ha moderato l'incontro) assieme ai protagonisti di Identità Talk: Giorgio Locatelli, Massimo Bottura, Brian McGinn e in collegamento da Los Angeles, David Gelb. Tutte le foto sono a cura di Brambilla-Serrani.
Carlo Cracco, Alberto Gipponi, Enrico Bartolini, Andrea Aprea, Massimo Bottura questa mattina all'Hub di Identità Golose Milano all'anteprima del congresso Identità Milano, che avrà luogo dal 28 al 30 gennaio 2023 al MiCo di via Gattamelata (foto Brambilla/Serrani)
Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano