29-08-2024
Tubetti con tartufi di mare, peperoncini verdi di fiume e salmoriglio è il Piatto della bella stagione di Salvatore Iazzetta, chef del ristorante Rear, a Nola (Napoli)
È un gusto decisamente identitario quello suggerito dal piatto di Salvatore Iazzetta, chef del Rear di Nola, con il vegetale di stagione e tutto l’umami di un mare che si respira attraverso la freschezza dei suoi prodotti migliori.
Seguendo le indicazioni fornite dallo chef, sarà semplice replicare questa ricetta anche a casa, per stupire gli ospiti con un tocco di classe che non guasta mai.
TUBETTI CON TARTUFI DI MARE, PEPERONCINI VERDI DI FIUME E SALMORIGLIO Ricetta per 4 persone
Ingredienti 400 g tubetti 500 g tartufi di mare 200 g peperoncini verdi di fiume 2 cucchiai di olio extravergine di oliva Peperoncino fresco di macina (la quantità dipende dal gusto e dall’intensità del peperoncino) q.b. Sale grosso per la cottura della pasta q.b.
Per il salmoriglio 60 g di prezzemolo 40 g di succo di limone ½ spicchio d'aglio 1 cucchiaio di Parmigiano 4 cucchiai di olio extravergine di oliva Sale q.b.
Lo chef Salvatore Iazzetta
PROCEDIMENTO in una padella capiente (dovrà contenere anche la pasta), scaldare l’olio e soffriggervi mezzo spicchio d’aglio sbucciato. Dopo un minuto circa, eliminare l’aglio e aggiungere i tartufi di mare: unire anche un mestolino di acqua, mettere il coperchio e, a fiamma bassa, lasciar aprire i frutti di mare. Una volta aperti, metterli da parte, sgusciarne soltanto una parte (lasciando i più grandi per decorare il piatto) e filtrare il fondo di cottura. Tritare i peperoncini verdi e metterli da parte.
Per il salmoriglio Frullare il prezzemolo (lavato e ben asciugato) con poca acqua e un cubetto di ghiaccio per evitare l’ossidazione e mantenere vivido il colore. Aggiungere il succo di limone, 4 cucchiai di olio, l’altro mezzo spicchio di aglio sbucciato e frullare ancora. Filtrare e mettere da parte (qui l’aggiunta di sale dipende dalla sapidità rilasciata dai frutti di mare: assaggiare il liquido residuale dell’apertura dei tartufi di mare e regolarsi di conseguenza).
Per completare In una pentola, aggiungere il liquido filtrato e messo da parte, più acqua quanto basta per cuocere la pasta. Salare l’acqua appena raggiungere la bollitura e tuffarvi la pasta. Tirarla su al dente trasferendola direttamente in padella con il salmoriglio, i peperoncini verdi tritati (che, in questo modo, risulteranno piacevolmente croccanti) e mantecare aggiungendo peperoncino e Parmigiano. Servire subito.
a cura di
Classe 1993, di Napoli, si forma alla corte di due grandi maestri, prima al Kresios di Giuseppe Iannotti, quindi al Quercus di Alfio Nicolosi, all’interno di Tenuta dell’Annunziata, in provincia di Como. Oggi è al timone del ristorante Rear, a Nola, alle porte del capoluogo campano
Le Cozze scoppiate alla brace, limbarda e astratto sono il Piatto della bella stagione di Giacomo Caravello, chef del ristorante Balìce a Milazzo (Messina)
Cipollata di alici croccante è il Piatto della bella stagione di Giovanni Ingletti, chef del ristorante Xfood, a San Vito dei Normanni (Brindisi)
Fusilloni prosciutto, fischi e ricotta di pecora è il Piatto della bella stagione di Francesca Ciucci, chef del ristorante La Ciambella, a Roma. Tutte le foto sono a cura di Andrea Di Lorenzo