23-07-2024
Melanzana Nasu Nasu è la specialità stagionale vegetale di Izu, ristorante di cucina giapponese creativa a Milano, un piatto del patron e chef Jin Yue Hu
La melanzana: è la regina dell'estate, protagonista di numerose preparazioni della tradizione. Ma basta volgere lo sguardo a Oriente e le sensazioni gustative che associamo a quest'ortaggio, in un attimo svaniscono, lasciando spazio a sentori completamente inattesi. Lo sa bene Jin Yue Hu, patron e chef del ristorante Izu, da oltre 30 anni un punto di riferimento a Milano per la cucina giapponese di qualità, un'insegna che da pochi mesi ha rinnovato per intero i suoi spazi per celebrare questo importante traguardo.
La nuova sala del ristorante Izu a Milano, in Corso Lodi
La proposta è focalizzata soprattutto su piatti a base di pesce, quindi sushi, sashimi e altri piatti interessanti che esaltano la bontà della materia prima e la capacità di trasformarla con la giusta dose di creatività, senza che l'ingrediente ne sia appesantito. Eppure, oltre ai tanti assaggi di mare, vale la pena segnalare in menu diverse chicche a base di carne, come i Ravioli di sfoglia di zafferano con maialino serviti con riduzione di salsa di soia, o vegetali.
Jin Hu assieme ai resident chef Andino Murillo, sushi chef e Mingdon Huang, chef di cucina
In questo caso, a catture l'attenzione delle nostre papille, la Melanzana Nasu Nasu, una preparazione tanto semplice, quanto golosa: l'ortaggio mantiene una consistenza interessante e non si sfalda in cottura grazie a un primo passaggio in padella, dove viene fritta nell'olio, per poi essere cotta al forno assumendo una piacevole carnosità. In cima, lo chef prevede l'aggiunta del saikyo, una combinazione di sakè, mirin e miso che conferisce alla melanzana un irresistibile umami.
Un piatto vegetale completo, armonico e gustoso di cui vi lasciamo la ricetta da preparare direttamente a casa vostra.
NASU NASU - Melanzana al forno glassata al saikyo Ricetta per 4 persone
Ingredienti Melanzane orientali o violette (una o due melanzane a persona per porzione a seconda della grandezza)
Per la salsa 1 l sakè 1l mirin 250 g zucchero 320 g miso
PROCEDIMENTO Per la salsa Fullare tutti gli ingredienti insieme. La salsa servirà a cospargere la melanzana prima di metterla in forno (può essere utilizzata anche per accompagnare altri vegetali).
Per le melanzane Le melanzane devono essere di tipo orientale, lunghe e strette come le violette, da tagliare a rondelle finemente; non devono essere incise del tutto ma i singoli pezzi devono restare uniti. Friggere leggermente per 2-3 minuti fino a quando le melanzane non cambiano consistenza; quindi, mettere in forno a 195° per 10 minuti cospargendo le melanzane con la salsa preparata.
di
A cura della redazione di Identità Golose
Antipasti, primi piatti, zuppe, portate vegetali, pesce e carni, ma anche la pizza, i lievitati, i dolci da credenza e irresistibili dessert per impressionare i vostri ospiti, o semplicemente per sperimentare in cucina: si può fare con le migliori Ricette d’autore