15-01-2024

Il piatto dell'inverno di Donato Episcopo è una Crème brûlée ai fiori di zafferano

Lo chef del ristorante Gimmi, contenuto nel Chiostro dei Domenicani di Lecce, omaggia il Salento ma senza pregiudizi e con interessanti contaminazioni

Crème brûlée ai fiori di zafferano di Donato Ep

Crème brûlée ai fiori di zafferano di Donato Episcopo, chef del ristorante Gimmi al Chiostro dei Domenicani di Lecce

Come ricetta d'inverno ho deciso di presentarvi ingredienti e procedimento di questo cannolo, fatto di riso venere, servito assieme a una panna cotta ai semi di cumino e gelato alla liquirizia. 

Difficoltà media

Crème brûlée ai fiori di zafferano

Ricetta per 6 persone

INGREDIENTI
per la crème brûlée
330 g latte fresco
330 g panna fresca
100 g zucchero semolato
8 tuorli di uova
mezzo grammo di pistilli di zafferano

per la panna cotta e il cannolo di riso
40 g riso nero Venere
25 g glucosio
0,5 l di acqua
270 g panna fresca
25 g latte fresco
125 g zucchero
6 g gelatina
15 g semi di cumino
125 g panna semi-montata

per il gelato
1 rosso di uovo
1 uovo intero
210 g latte
210 g panna
125 g zucchero
2 g polvere di liquirizia

Donato Episcopo, classe 1973, di Cursi (Lecce)

Donato Episcopo, classe 1973, di Cursi (Lecce)

PROCEDIMENTO
per la crème brûlée
Scaldare insieme il latte, la panna e i pistilli di zafferano, quindi versare il liquido a caldo sui tuorli e lo zucchero in precedenza mischiati bene. Mescolare aiutandosi con una frusta e portare il tutto a 80°C. Versare il composto nel piatto di portata, coprire singolarmente ogni piatto con un velo di pellicola e cuocere in forno a 100°C per circa 30 minuti. Cospargere la superfice della crema con una presa di zucchero di canna e caramellare sotto salamandra o, semplicemente, con un cannello da cucina.

per la panna cotta
Scaldare a 85°C il latte, la panna, lo zucchero insieme ai semi di finocchietto; dopo aver lasciato in infusione per 6 minuti, filtrare, aggiungere la colla di pesce e abbassare la temperatura del composto su ghiaccio portandola a 30°C. Aggiungere la panna semi montata e versare il tutto in un contenitore di acciaio. Far riposare in frigo per almeno 6 ore.

Per la realizzazione del cannolo, bisogna stracuocere il riso venere con acqua e glucosio e ottenere così una crema abbastanza ferma, da poter essere frullata e stesa sottile su un foglio siliconato; una volta ottenuto un rettangolo di piccole dimensioni, cuocerlo ad alta intensità nel micro-onde per circa 40 secondi. Arrotolare la sfoglia attorno a un’apposita forma per cannoli, lasciar raffreddare e indurire per qualche ora e friggere in abbondante olio di arachidi.

per il gelato
Scaldare a 85°C la metà del latte, la panna, lo zucchero e la polvere di liquirizia; con il latte rimasto lavorare le uova e aggiungere, mescolando, al composto caldo. Portare il tutto a 82°C, abbattere la temperatura e mantecare.


Ricette d'autore

a cura di

Donato Episcopo

classe 1973, originario di Cursi (Lecce), dopo 6 anni al fianco di Heinz Beck e numerose esperienze in Campania (Marennà dei Feudi di San Gregorio e Casa del Nonno 13) e Veneto (La Corte Gourmet a Follina, Treviso), da pochi anni è al timone del ristorante Gimmi, contenuto nel Chiostro dei Domenicani di Lecce

Consulta tutti gli articoli dell'autore