10-08-2022
Il Cùndigiun è il Piatto dell'estate 2022 di Simone Circella, chef del ristorante La Brinca a Ne, in provincia di Genova
Golosi, freschi, inediti: sono i Piatti dell'estate 2022 pensati dagli chef di tutto il Bel Paese. Dal Nord al Sud Italia, tradizione e creatività, tra profumo di salsedine e freschi assaggi dall'entroterra nostrano: le creazioni dei nostri chef accompagneranno la vostra estate. E con le loro ricette potrete anche stupire i vostri ospiti a casa. Signore e signori: l'estate è servita!
Le alte temperature come quelle di questa torrida estate richiedono un'alimentazione fresca e gustosa.
Quale miglior rimedio se non un cùndigiun? Stiamo parlando della tradizionale insalata genovese di verdure cotte e crude; una pietanza che, nel nostro caso, nasce dall'orto del ristorante La Brinca. Viene realizzata con gli ortaggi stagionali, ottima da gustare con del buon formaggio primo sale locale, marinato nell'olio o fritto.
CÙNDIGIUN E PRIMO SALE Ricetta per 4 persone
Ingredienti 3 pomodori mezza cipolla 2 uova 2 patate Quarantina bianca genovese 4 filetti acciughe sotto sale 8 fagiolini 1 ciuffo radicchio verde 1 ciuffo basilico capperi olive taggiasche 2 spicchi aglio origano q.b. sale q.b. olio extravergine d’oliva Riviera Ligure Dop q.b. 2 fette focaccia genovese all’olio acqua di pomodoro 200 g primo sale asparagi fiori ed erbe di campo
Procedimento Tagliare a dadini il formaggio primo sale. Mettere metà quantità in infusione con olio extravergine di oliva Riviera Ligure di Levante e origano per una settimana. L’altra metà impanarla in pane grattugiato insaporito all'origano.
Far bollire le uova in un pentolino per circa sette minuti. A parte lessare i fagiolini e le patate sbucciate e tagliate precedentemente a fette.
Friggere il formaggio impanato, lavare e asciugare tutte le verdure, affettare i pomodori, tagliare a striscioline il radicchio e la cipolla. Quindi, condire i pomodori con un pestato di aglio, olio evo, origano, sale e infine le cipolle.
In una fondina adagiare il radicchio, quindi aggiungere i pomodori conditi, le foglie di basilico fresco spezzettate con le mani, le olive taggiasche, gli asparagi, i capperi sciacquati in acqua, i filetti di acciughe sotto sale. Guarnire con fiori eduli ed erbe di campo e servire con l'uovo, la focaccia e il primo sale in doppia versione.
di
Guida la cucina del ristorante di famiglia, La Brinca, a Ne (Genova).
Con il collega corregionale Edoardo Traverso (a sinistra), Simone Circella de La Brinca di Ne (Genova), autore di una cena speciale a Identità Golose Milano, mercoledì 14 giugno
Mercoledì 14 giugno appuntamento a Identità Golose Milano con i sapori liguri di Simone Circella, chef della Trattoria d'autore, La Brinca a Ne (Genova)
Per prenotare il tuo tavolo, cliccare qui
L'Escabeche di sgombro è la ricetta di fine estate di Alexander Robles, chef del ristorante Azotea a Torino