Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Liguria

La Brinca

Chef30anniTavoli all’aperto

La tradizione esattamente come te la aspetti e la Liguria come te la immagini. Questa è La Brinca, trattoria e bottega della famiglia Circella, che dal 1987 domina con garbo, gentilezza e classe - anche fisicamente, dall'alto della collina di Ne, sopra Lavagna - la gastronomia regionale, proponendo piatti che si sono sempre visti e mangiati da queste parti e piatti che invece guardano alla contemporaneità.

Simone Circella supportato da Stefano, fa uscire dalla cucina un menu ampio, che varia almeno in parte nelle stagioni, basato su una materia prima rigorosamente territoriale - come la razza bovina Cabannina della Val d'Aveto - lavorata con cura e semplicità. Una carta in cui si legge attaccamento alla cultura gastronomica di quei luoghi, con uno sguardo all'indietro ricco di curiosità, studio e ricerca. Fra gli antipasti segnaliamo il Prebugiun di Ne - preparazione vegetale a base di cavoli e patate - e la Frisciulla al pesto - parte dell'abbondante antipasto della nostra campagna - mentre tra i primi da non perdere gli gnocchetti di castagna al Pesto, Prescinseua e verdure e le Lattughe ripiene in brodo.

Dal 2010 ogni anno alla Brinca si sceglie "il piatto dell'anno", una nuova portata, creata o reinventata, e nel 2022 è stato il turno di Bianco e Nero: corata di agnello, focaccia di lievito madre tostata, catalogna e cipolla.

La carta dei vini - ampliata di recente da Matteo Circella - è sconfinata, con oltre mille etichette che spaziano dalle colline liguri al resto della penisola, con una bella sezione dedicata alla Francia.

Chef

Simone Circella

Sous-chef

Stefano Circella

Ai dolci

Pierangela Ghidini

In sala

Sergio Circella

In cantina

Matteo Circella

Contatti

+390185337480

via Campo di Ne, 58
16040 - Ne (Genova)
sito web
labrinca@labrinca.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì; aperti solo a cena, sabato e domenica anche a pranzo
Ferie
variabili
Menu degustazione
50 (5 portate) e 60 (7) euro
Antipasto
15 euro
Primo
15 euro
Secondo
18 euro
Dolce
8 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Raieu, via Milite Ignoto, 23, Lavagna (GE)

+390185390145

Perché fermarsi
per una panoramica vastissima sulla cucina ligure di tradizione, per la sconfinata carta dei vini e il pairing intelligente di Matteo Circella
Amelia De Francesco
Amelia De Francesco

napoletana di nascita, lucchese di adozione, parte dalla critica letteraria per arrivare poi a raccontare di cibo e di vino. Adora viaggiare e va matta per la convivialità della tavola