Romain Meder
Friselladi Enrico Crippa
Ricette d'autore Estate a tavola: Ceviche di ciliegia, sashimi di spigola, mandorle e cioccolato di Leonardo Caterino
Fiori di zucca "mareterra" al forno dell'Orto Ghezi è il Piatto dell'estate 2022 dello chef Mimmo De Gregorio del ristorante Lo Stuzzichino a Sant'Agata dei Due Golfi (Napoli)
Golosi, freschi, inediti: sono i Piatti dell'estate 2022 pensati dagli chef di tutto il Bel Paese. Dal Nord al Sud Italia, tradizione e creatività, tra profumo di salsedine e freschi assaggi dall'entroterra nostrano: le creazioni dei nostri chef accompagneranno la vostra estate. E con le loro ricette potrete anche stupire i vostri ospiti a casa. Signore e signori: l'estate è servita!
Un piatto che nasce per esaltare il raccolto dell'Orto Ghezi, l'azienda agricola del ristorante Lo Stuzzichino a Sant'Agata dei Due Golfi in provincia di Napoli, che ogni giorno si impegna, oltre che a coltivare ogni sorta di bontà, a cucire strette relazioni con i produttori locali.
Uno "sfizio" semplice da preparare in pochi passaggi e molto gustoso, ideale come aperitivo o antipasto.
FIORI DI ZUCCA MARETERRA AL FORNO DELL'ORTO GHEZI Ricetta per 4 persone
Ingredienti 12 fiori di zucca 250 g di ricotta di pecora 5 acciughe sott'olio 50 g Parmigiano Reggiano Prezzemolo q.b. Sale q.b. Pane grattuggiato q.b. Olio extravergine d'oliva
Lo chef Mimmo De Gregorio nell'Orto Ghezi
Con un coltello tagliare 5 filetti di acciughe sott'olio e aggiungerle al mix di formaggi con un cucchiaino di pane grattuggiato e del prezzemolo tagliato finemente.
Pulire i fiori di zucca eliminando le parti interne, quindi lavarli accuratamente.
Farcire con il mix ottenuto precedentemente. Adagiare i fiori di zucca in una teglia e aggiungere un filo d'olio extravergine d'oliva. Cuocere in forno preriscaldato a 220°C per circa 15 minuti.
Classe 1971, è chef, patron e fondamentalmente anima e mente del ristorante Lo Stuzzichino di Sant’Agata dei Due Golfi, piccolissimo borgo incastrato tra i monti Lattari. Il locale appartiene alla sua famiglia dal 1989 dove oggi, Mimmo, porta avanti con grande passione la tradizione dell’osteria italiana.
Spaghetto freddo al pomodoro e gambero bianco è il Piatto dell'estate 2022 dello chef Alessandro Ingiulla del ristorante Sapio, a Catania
Risotto all’aglio arsino, provola e nocciole è il Piatto dell'estate 2022 di Francesco Fusco del ristorante Il Moera ad Avella (Avellino)
Ave Marie in crema tiepida di fagioli zolfini, gamberi di fiume, pompelmo e caffè è il Piatto dell'estate 2022 dello chef Filippo Baroni del ristorante Mater, a Poppi in provincia di Arezzo