01-08-2022

L'estate a tavola: Fiori di zucca "mareterra" al forno di Mimmo De Gregorio

Un ripieno morbido e avvolgente per una sfiziosa delizia da servire come antipasto o come aperitivo: è l'idea dello chef-patron de Lo Stuzzichino a Sant'Agata dei Due Golfi (Napoli). Esalta il raccolto dell'Orto Ghezi, l'azienda agricola del ristorante

Fiori di zucca

Fiori di zucca "mareterra" al forno dell'Orto Ghezi  è il Piatto dell'estate 2022 dello chef Mimmo De Gregorio del ristorante Lo Stuzzichino a Sant'Agata dei Due Golfi (Napoli)

Golosi, freschi, inediti: sono i Piatti dell'estate 2022 pensati dagli chef di tutto il Bel Paese. Dal Nord al Sud Italia, tradizione e creatività, tra profumo di salsedine e freschi assaggi dall'entroterra nostrano: le creazioni dei nostri chef accompagneranno la vostra estate. E con le loro ricette potrete anche stupire i vostri ospiti a casa. Signore e signori: l'estate è servita!

Un piatto che nasce per esaltare il raccolto dell'Orto Ghezi, l'azienda agricola del ristorante Lo Stuzzichino a Sant'Agata dei Due Golfi in provincia di Napoli, che ogni giorno si impegna, oltre che a coltivare ogni sorta di bontà, a cucire strette relazioni con i produttori locali.

Uno "sfizio" semplice da preparare in pochi passaggi e molto gustoso, ideale come aperitivo o antipasto.

 

FIORI DI ZUCCA MARETERRA AL FORNO DELL'ORTO GHEZI
Ricetta per 4 persone

Ingredienti
12 fiori di zucca
250 g di ricotta di pecora
5 acciughe sott'olio
50 g Parmigiano Reggiano
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Pane grattuggiato q.b.
Olio extravergine d'oliva

Lo chef Mimmo De Gregorio nell'Orto Ghezi

Lo chef Mimmo De Gregorio nell'Orto Ghezi

Procedimento
In un recipiente versare la ricotta e il Parmigiano, quindi condire con sale e pepe. 

Con un coltello tagliare 5 filetti di acciughe sott'olio e aggiungerle al mix di formaggi con un cucchiaino di pane grattuggiato e del prezzemolo tagliato finemente.

Pulire i fiori di zucca eliminando le parti interne, quindi lavarli accuratamente.

Farcire con il mix ottenuto precedentemente. Adagiare i fiori di zucca in una teglia e aggiungere un filo d'olio extravergine d'oliva. Cuocere in forno preriscaldato a 220°C per circa 15 minuti.


Ricette d'autore

a cura di

Mimmo De Gregorio

Classe 1971, è chef, patron e fondamentalmente anima e mente del ristorante Lo Stuzzichino di Sant’Agata dei Due Golfi, piccolissimo borgo incastrato tra i monti Lattari. Il locale appartiene alla sua famiglia dal 1989 dove oggi, Mimmo, porta avanti con grande passione la tradizione dell’osteria italiana.

Consulta tutti gli articoli dell'autore