Lo Stuzzichino
Campania | Massa Lubrense (Napoli)
lo chef
Domenico De Gregorio
sous-chef
Antonio Guarracino
ai dolci
Dora Gargiulo
in sala
Roberto d'Esposito
in cantina
Gaetano Mastro
Antonio Guarracino
ai dolci
Dora Gargiulo
in sala
Roberto d'Esposito
in cantina
Gaetano Mastro
Roberto d'Esposito
in cantina
Gaetano Mastro
Tra le tavole che meglio raccontano l’evoluzione della formula trattoria c’è senza dubbio Lo Stuzzichino di Mimmo De Gregorio, a Sant’Agata sui Due Golfi. Un borgo in collina, sulla punta estrema della Penisola Sorrentina, con vista sui golfi di Napoli e Salerno e i monti Lattari pronti a offrire ricchezza e biodiversità nel piatto. Merito di Mimmo De Gregorio, dei suoi genitori Filomena e Paolo - ancora impegnatissimi ai fornelli, e di sua moglie Dora che si aggira accogliente tra i tavoli e si occupa dei dolci.
Come in una grande casa, è la cucina il cuore pulsante del ristorante e così, si mostra fiera, agli occhi di chi è accolto; poi, una sala senza orpelli, piacevole e, nel piatto, l’altissima qualità degli ingredienti, che percepiamo in un calendario di "disponibilità" con l’intento di portare in tavola solo primizie e sincerità. Null’altro. Per cui la Parmigiana di melanzane la troverete solo da maggio a settembre, così come i Peperoni imbottiti alla sorrentina. Segno di un rispetto senza compromessi verso l’ingrediente, ma ancora di più verso l’ospite. Una cucina che parla di tradizione, di filiera e del piacere di ritrovarsi al cospetto di un’inestimabile semplicità.
Lo chef consiglia
Bar Orlando, corso Sant'Agata 4, Massa Lubrense (Napoli)Perché fermarsi
per la freschezza della materia prima, eccellente: ne è affascinante espressione l'orto Ghezi, bacino di bontà da cui la famiglia De Gregorio attinge felicemente buona parte dei vegetaliè perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.
