Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Campania

Lo Stuzzichino

La solarità della famiglia De Gregorio è l'ingrediente speciale che induce a tornare più volte. Sospesi in un contesto di piena tranquillità sulla costa di Sorrento tra le colline interne e il mare, i due grandi protagonisti della cucina di papà Paolo. Il piacere della gola è fortemente sostenuto dalla calda accoglienza e da chiacchiere goliardiche, quando il tempo lo permette. Rimane da diversi anni un indirizzo solido per godere dell'atmosfera e della buona cucina di trattoria, quella vera, riportando le ricette del luogo con costanti novità che anno dopo anno sanno incuriosire e soddisfare.

Proprio in quest'ultimo anno Mimmo ha inaugurato il progetto dell'Orto Ghezi, vicinissimo al locale, dove ha piantato molte varietà orticole e frutticole storiche, con recupero di alcune quasi scomparse, come la mela limoncella.

A Casa di Dora è l'altra news, un B&D con camere in stile mediterraneo e scuola di cucina. Si viene qui per ritrovare certi piatti cult dello Stuzzichino, come la pasta e patate con il provolone del monaco, gli gnocchi alla sorrentina, imperdibili i ravioli al limone massese con le vongole, ma anche il pollo ruspante in casseruola di Paolo. I gamberetti di Crapolla sono motivo di orgoglio per lo chef che li propone al salto. Ai dolci c'è Dora, moglie di Mimmo, sempre più brava, riesce a lasciare un ricordo di pieno piacere - le torte con i frutti coltivati in proprio mettono tutti d'accordo, deliziosa la crostata alla mela limoncella e quella ai mirtilli, come la classica ricotta e pere.

Ricca la selezione della cantina dotata di tavolo per wine tasting.

Chef

Paolo De Gregorio

Sous-chef

Raffaele Rispoli

Ai dolci

Dora Gargiulo

In sala

Mimmo De Gregorio

In cantina

Mimmo De Gregorio

Contatti

+390815330010

via Deserto, 1a
80061 - Massa Lubrense (Napoli) - Sant'Agata sui Due Golfi
sito web
mimmo@ristorantelostuzzichino.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì
Ferie
15 gennaio-10 febbraio
Menu degustazione
55 (6 portate) euro
Antipasto
10 euro
Primo
15 euro
Secondo
20 euro
Dolce
5 euro
Coperto
3 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Bar Pasticceria Fiorentino, via Nastro Azzurro 7, Sant'Agata sui Due Golfi (NA): per la santa rosa artigianale

+390818780064

Perché fermarsi
per il pollo ruspante a lunga cottura
Marina Alaimo
Marina Alaimo

giornalista napoletana con la passione sfrenata per il mondo del vino e una forte curiosità per la cucina. Sommelier, degustatrice di formaggi e di olio, con le scarpe spesso sporche di terra, camminando tra orti e vigne si impara ad avere rispetto