12-12-2020
Moussaka tradizionale di Eleonora Barbone
Moussaka tradizionale
INGREDIENTI
Ingredienti per 4 persone
1 l di latte intero 100 g di farina 00 100 g di burro 500 g di yogurt greco Sale q.b. Pepe q.b. Noce moscata 5 melanzane grandi Olio di semi di girasole 1 kg di carne macinata di manzo 1 kg si carne macinata di maiale 200 g di passata di pomodoro 50 g di concentrato di pomodoro 100 g di cipolla rossa tagliata a cubetti 100 g di sedano tagliato a cubetti 2 spicchi d’aglio Alloro in foglie Anice stellato Stecche di cannella 1 bicchiere di vino rosso Prezzemolo Parmigiano Reggiano grattugiato Olio extravergine di oliva q.b.
PROCEDIMENTO
Tagliare a fette dello spessore di 1 cm le melanzane per il verso della lunghezza e friggerle in olio di semi di girasole fino a che non raggiungeranno una doratura omogenea. Lasciare asciugare le fette tra fogli di carta assorbente.
Per la besciamella
Mettere a scaldare il latte con un pizzico di pepe e noce moscata, intanto preparare il roux unendo la farina e il burro in un pentolino a bordi alti e cuocere il composto per 5/6 minuti fino a che non risulterà di colore ambrato. A questo punto aggiungere il latte e addensare: una volta fredda la besciamella aggiungere lo yogurt greco e amalgamare bene il tutto.
Per il ragù
In una padella soffriggere sedano, cipolla e i due spicchi d'aglio con un filo d'olio fino a che la cipolla non sarà traslucida. Aggiungere la carne e rosolarla a fuoco molto alto. Sfumare con il vino rosso e aggiungere 2 foglie di alloro, 3 bacche di anice stellato e un pezzettino di stecca di cannella. Aggiungere poi il concentrato di pomodoro e la passata di pomodoro e cuocere per 2 ore. Solo alla fine regolare di sale e pepe. A questo punto scegliere una teglia da forno a bordi alti, ungerla con un filo d'olio e cospargere il fondo con qualche cucchiaio di besciamella.
Per assemblare la moussaka
Mettere due strati di melanzane fritte sul fondo, cospargere con qualche cucchiaio di parmigiano, mettere il ragù in dosi abbondanti, cospargere di Parmigiano e ultimare con uno strato abbondante di besciamella e sopra di nuovo il Parmigiano. Infornare a 180 gradi a forno ventilato per una trentina di minuti.
di
veneziana, classe 1988, dopo aver lavorato da Edit a Torino, 28 Posti a Milano, S’apposentu in Sardegna e Vasiliki Kouzina ancora a Milano, da primavera 2021 è al timone del ristorante Meteri Cucina a San Bonifacio (Verona)