26-06-2024
Essi Avellan, autorevole conoscitrice di bollicine del mondo e tra i massimi esperti di Champagne
Essi Avellan è la prima Master of Wine della Finlandia, autorevole esperta di spumanti e champagne. Ha scritto libri prestando il suo talento anche per la prestigiosa Christie’s World Encyclopedia of Champagne and Sparkling Wine di Tom Stevenson. La nostra Guida alle Bollicine del Mondo, nella sua edizione 2024, l'ha premiata come Esperto dell'anno.
Una donna che iniziato a lavorare in questo settore dapprima come buyer per conto di una grande compagnia di navigazione, che poi ha deciso di mettersi in proprio con un ruolo imprenditoriale singolare. Ha deciso di specializzarsi nello studio degli spumanti abbracciando il mondo della scrittura, assumendo un ruolo di formatore più didattico. Ha partecipato in qualità di giudice a grandi competizioni del mondo e si è cimentata anche nel ruolo di organizzatrice di eventi a tema vino.
Essi, esiste un suo modello di ispirazione? Si, esiste. Per me, l’esperto inglese di Champagne e Spumanti Tom Stevenson è una grande fonte di ispirazione. Lo considero un vero fuoriclasse nel mondo dei giornalisti enologici. Possiede un’esperienza di 40 anni in questo settore, ma la sua attitudine è di continuare, giorno dopo giorno, ad approfondire le sue conoscenze. Un uomo generoso che ama condividere il suo know-how e la sua mente orientata alla critica.
Essi Avellan sul palco di Identità Milano 2024, dove è stata premiata durante la presentazione dell'edizione 2024 della Guida alle Bollicine del Mondo
Storie di uomini, donne e bottiglie che fanno grande la galassia del vino, in Italia e nel mondo
di
laureata in psicologia, è stata rapita dalla galassia di Identità Golose. Se lo studio del vino è la sua vita, la vocazione di buongustaia è una scoperta in evoluzione