06-11-2023
Gli assaggi di Champagne Lombard, una delle 176 aziende presenti a Champagne Experience, rassegna che ha animato Modena il 15 e 16 ottobre scorso
Più aziende, più vini, più visitatori: la passione per le bollicine d’oltralpe non si ferma e Champagne Experience si conferma punto di riferimento per tutti gli operatori del settore e i wine lovers che desiderano conoscere le novità che animano la produzione del vino più famoso del mondo. La sesta edizione, voluta e organizzata da Società Excellence, riunisce 21 tra i maggiori importatori e distributori di vini e distillati d’eccellenza nel belpaese e si è svolta a Modena il 15 e 16 ottobre scorso: 6mila gli accessi registrati all’ingresso dei padiglioni durante i due giorni di manifestazione, con un aumento di sommelier ed operatori della ristorazione che raggiungono il 78% del totale, confermando la vocazione e la missione dell'evento. Il quale si rivolge principalmente agli operatori del mondo Horeca e del dettaglio specializzato: “L’obiettivo era quello di mettere i tantissimi cultori dello champagne presenti nelle condizioni migliori per poter approfondire la conoscenza di questo magnifico vino - commenta Luca Cuzziol, presidente di Società Excellence - L’Italia è uno dei mercati di riferimento a livello mondiale per il consumo di Champagne, il più importante per quanto riguarda le cosiddette cuvée de prestige. Oggi possiamo dire che il nostro Paese, e Modena in particolare, ospita anche la manifestazione più importante d’Europa per quantità e qualità di aziende espositrici appartenenti al mondo dello Champagne”. I visitatori, che sono giunti come di consueto da tutto il belpaese, hanno approfondito la loro conoscenza dello Champagne grazie alla presenza di 176 aziende, tra grandi Maison e piccoli vigneron, che hanno messo in degustazione più di 900 vini.
Storie di uomini, donne e bottiglie che fanno grande la galassia del vino, in Italia e nel mondo
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nato in Toscana ma cresciuto a Menfi (Agrigento), ama la pasta, la bici e la Sicilia. È laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna ed ha conseguito due master di cui uno in Marketing digitale alla LUMSA. Sommelier e giornalista, si occupa di comunicazione con attività di ufficio stampa e pr. Degustatore e collaboratore di guide enogastronomiche, è autore di 5 libri
Lo chef Domenico Stile e il maître Rudy Travagli dell'Enoteca La Torre di Roma hanno accolto la presentazione di Dom Ruinart Blanc de Blancs 2013
Storie di uomini, donne e bottiglie che fanno grande la galassia del vino, in Italia e nel mondo, dando voce a grandi blasoni, insomma delle vere e proprie istituzioni, ma anche a piccole aziende: tutto questo è In cantina.