11-04-2022
Al Vinitaly, che si svolge da ieri (e fino a mercoledì) a Verona nell’abituale sede della fiera, la vigilia era stata soprattutto all’insegna dell’incertezza: gli importatori verranno? Che pubblico ci sarà? E gli espositori? E le norme anti-Covid?
Stand meno affollati del solito nel primo giorno di Vinitaly 2022, ma gli operatori sono comunque soddisfatti: «Così si lavora meglio, è questo il futuro della kermesse»
Werner Waldboth
Luca Fanti
Quindi il Vinitaly dovrebbe guardare avanti, al futuro, anche su questo aspetto. «Penso che le fiere come questa siano state molto importanti – conferma Andrea Moser, kellemeister di Kaltern – Ma ora devono evolvere. Penso che un evento siffatto, adesso, debba fornire un’esperienza diversa a chi viene, che non è il semplice assaggio dei vini al bancone. Ci deve essere uno scambio più culturale, anche per attirare più clienti». Visto che anche il consumatore è cambiato. «Il cliente ormai si muove per degustare sul posto: abbiamo avuto un aumento di visite in cantina, in Alto Adige, che è stato esponenziale, con ristoratori, enotecari, appassionati, blogger... Il fatto di avere questa voglia di muoversi deve dare uno stimolo alle fiere, perché c’è voglia di conoscere, prima di tutto».
Andrea Moser
Quindi, evviva il ritorno del Vinitaly. Chissà che i due anni di stop forzato, per assurdo, abbiano fornito uno spunto di ripartenza reale. Ce lo auguriamo.
Storie di uomini, donne e bottiglie che fanno grande la galassia del vino, in Italia e nel mondo
di
giornalista de La Provincia di Como, sommelier e appassionato di birra artigianale. Crede che ogni bicchiere di vino possa contenere una storia da raccontare. Fa parte della redazione vino di Identità Golose
Edoardo Ligabue, alias Gunter
Gennaro Schiano, titolare di Cantine del Mare a Monte di Procida (Napoli)
Il nostro viaggio enoico, calice dopo calice, camminando nella cantina di Località San Cassiano
Storie di uomini, donne e bottiglie che fanno grande la galassia del vino, in Italia e nel mondo, dando voce a grandi blasoni, insomma delle vere e proprie istituzioni, ma anche a piccole aziende: tutto questo è In cantina.