11-08-2013
Gli Sgombri nostrani croccanti con verdure in scabece di Flavio Costa, ex Arco Antico a Savona e ora al timone del 21punto9 (la data di nascita delle sue figlie gemelle) ad Albissola Marina (Savona), telefono +39.019.4004543. Docente ad Alma, Costa è uno dei cuochi più validi di tutta la Liguria
Flavio Costa ha chiuso il capitolo dell’Arco Antico di Savona che l’aveva visto imporsi come uno dei migliori ristoranti della Liguria e si è trasferito ad Albissola Marina, dove ha aperto un nuovo locale. Si chiama 21punto9. La location è molto bella: c’è un’elegante sala e una terrazza al piano superiore che si affaccia sul mare anche se in mezzo c’è la maledetta Aurelia che non è proprio un’oasi di serenità ma è già in fase esecutiva il progetto per realizzare l’Aurelia Bis, che dirotterà la maggior parte del traffico portando quella tranquillità che oggi manca a tutto il paese.
Baccalà al latte, piselli e fave
Noi abbiamo assaggiato il degustazione di mare e il menu della tradizione contemporanea. Fra gli altri piatti ricordiamo i Moscardini e patate o la Crema di zucchine trombetta, seppie al nero e scorzette candite al limone (libidine). Come non citare poi il Baccalà al latte con piselli e fave (doppia libidine). Buonissimo anche l’Astice blu, asparagi viola d’Albenga e bernese (veramente delicato). Golosi e goduriosi gli Spaghetti freschi alla chitarra ai frutti di mare e niente male anche il Pescato del giorno con germogli, champagne e agro di tartufo nero.
Flavio Costa, savonese, 43 anni
21punto9 corso Bigliati, 70 Albissola Marina (Savona) +39.019.4004543 Chiuso l’intero giovedì e venerdì a pranzo Menu degustazione da 40 a 80 euro
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
Cultore del bien vivre, lavorando nella moda ha sviluppato una grande passione per i viaggi e per la cucina
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.